“Comunicare la disabilità in Trentino. Prove di dialogo fra enti ed istituzioni”, è il convegno promosso stamattina a Trento dalla Cooperativa “Oltre gli ostacoli” che ha riunito a Trento referenti del mondo della disabilità, dello sport e della cultura.
“Sono contento di essere qui per partecipare a questo momento di dialogo sul tema della disabilità legata al mondo della comunicazione e dell’informazione. La vostra cooperativa, con la sua rivista, è un esempio importante di inclusione, uno strumento interessante e anche innovativo nel panorama trentino. Io credo che il ruolo di noi amministratori, enti ed istituzioni sia proprio quello di dare voce alle persone con disabilità, attivare politiche concrete di sostegno alle famiglie, per l’accesso ai servizi, per l’inclusione nel mondo del lavoro, per l’abbattimento delle barriere, siano esse architettoniche o culturali. E’ poi evidente come su questo tema ci debba essere trasversalità ed è anche attraverso momenti come questo che si possono progettare insieme percorsi di autonomia e integrazione che non lascino nessuno indietro”, sono state queste le parole dell’assessore Tonina all’apertura dei lavori. L’assessore, nel porre anche l’accento sulle nuove generazioni che vanno “educate al rispetto delle differenze e alla valorizzazione delle unicità” ha quindi concluso evidenziando l’impegno di questa amministrazione, come della precedente, a “riservare le giuste risorse affinché queste persone si sentano pienamente incluse”, perché dobbiamo “immaginare una società in cui la disabilità non sia più vista come un ostacolo, ma come una delle tante sfide da affrontare insieme, con solidarietà e responsabilità”.
Accanto all’assessore Mario Tonina, vi era anche il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro, che ha testimoniato l’attenzione dell’Azienda verso la disabilità, ricordando il “momento storico particolare, con la nascita dell’Azienda sanitaria integrata” che, attraverso la ricerca e la collaborazione con l’Università potrà offrire ulteriori e innovative soluzioni.
Al convegno, moderato dal giornalista Rocco Cerone che è anche presidente della cooperativa, erano presenti i consiglieri provinciali Stefania Segnana e Roberto Stanchina. Fra i contributi della mattina quelli dell’imprenditore roveretano Antonello Briosi, editore della rivista “Oltre gli ostacoli”, nonché di Claudia Morelli presidente di Anffas, Anna Folgarait di Uni-Versa, Elena Gabardi della Fondazione Trentina per l’Autismo, Christian Plotegher dell’Associazione Forbici a Cuore, di Serenella Cipriani presidente della Cooperativa Impronte, nonché di Alessandro Daldoss di Uici, Paolo Degiovanni del Muse, Massimo Bernardoni del presidente Comitato italiano paralimpico e di Fausto Manzana presidente di Confindustria Trento.