Via al finanziamento dal basso per favorire la fiducia nel talento, il progresso nell’arte, l’accessibilità alla cultura. Sono questi gli asset valoriali alla base della nuova campagna della #gentelaboriusa: “Life finds a way”, lanciata nell’ambito del Catania Book Festival 2024 dall’Associazione Cambia, con l’obiettivo di finanziare la creatività, attraverso una borsa di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Catania.
L’obiettivo potrà essere raggiunto grazie al sostegno di chi vuol consentire a giovani talentuosi di formarsi e affiancare all’indole creativa, competenze e conoscenza, anche grazie all’accesso a tutti gli spazi dell’Accademia (sedi didattiche, biblioteca, aree studio) e al kit d’ingresso previsto per i nuovi iscritti.
Il titolo della campagna “Life finds a way” – già attiva online su www.laboriusa.com – prende ispirazione dall’omonima mostra di Wallie – in programma a Catania dal 26 agosto al 26 settembre – visibile durante gli orari di apertura di Palazzo Scammacca. Wallie è il nome d’arte di Walter Petrone, uno dei più conosciuti fumettisti under 30 in Italia – cantore dei sogni e delle angosce della sua generazione – e per la prima volta metterà in mostra tavole, disegni inediti e stampe diventate note al grande pubblico. Wallie, vive a Bologna, dove lavora come illustratore e fumettista: ha esordito nel 2018 con Solo un altro giorno (Shockdom). Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Croce sul cuore, Un sogno chiamato Giffoni, sceneggiato da Tito Faraci, Uova di lucertola, Doppelgänger e un racconto nell’antologia Sporchi e subito, a cura di Fumettibrutti.
L’esposizione (con ingresso gratuito) – promossa e organizzata da Catania Book Festival e Cambia – coinvolgerà i visitatori, chiedendo un sostegno per supportare la causa di questo nuovo progetto di crowdfunding.
LABORIUSA, COME DONARE
Per offrire un contributo e sostenere la campagna sulla piattaforma bastano pochi passi:
- Collegati su www.laboriusa.it
- Seleziona il progetto “Life finds a way”
- Compila i dati richiesti
- Scegli la somma da destinare e la modalità di pagamento (paypal, carta di credito, bonifico)
- Condividi la tua donazione sui social
- Laboriusa invierà agli utenti una ricevuta di pagamento e l’associazione proponente si farà carico della “ricompensa” messa a disposizione per i propri donatori.