Sigarette, cambia tutto: ecco cosa prevede la nuova normativa

Dal primo gennaio 2017 è cambiato tutto per le sigarette. Una nuova normativa sulla vendita di tabacchi è stata messa in atto in Francia  e prevede l’eliminazione di tutti marchi e loghi vari dai pacchetti di sigarette in vendita. Niente più scritte e immagini accattivanti, dunque, come quella del cammello sulle Camel o il bianco e rosso delle Marlboro, ma solo le foto choc già presenti sui pacchetti di bionde in tutta Europa con l’aggiunta di nuove frasi e dimensioni ingrandite.

L’obiettivo è dissuadere i fumatori dal vizio, come previsto da una norma, approvata con un’ordinanza presidenziale dello scorso maggio che attua una direttiva europea 2014-04 su fabbricazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco e connessi.

Nel nostro Paese, sui pacchetti di sigarette lo scorso anno sono state introdotte delle immagini choc accostate ai dati relativi ai danni del fumo, peraltro già presenti, e al numero verde (800.554.088) per rivolgersi ai centri antifumo, campagna che ha anche creato diverse polemiche. Inoltre, lo scorso anno sono stati banditi i pacchetti da 10 e imposto un nuovo limite, pari a 30 grammi, per il tabacco sfuso. In ogni caso, il prodotto è ben riconoscibile e il logo è rimasto lì dov’è. Non si esclude che in caso di risposta positiva in Francia, anche l’Italia possa adottare lo stesso provvedimento per combattere il vizio del fumo.

Circa Redazione

Riprova

Italy Bares 2025: aperte le prevendite per lo spettacolo Cliché

Italy Bares torna in scena per due speciali appuntamenti con il nuovo spettacolo dal titolo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com