Pochi minuti dopo l’arrivo in Italia è iniziato l’interrogatorio di Silvia Romano con la cooperante milanese che dovrà raccontare i suoi 18 mesi di prigionia in Kenya e capire se davvero ha deciso di convertirsi all’Islam o è stata costretta dagli uomini di Al Shabaab. Nessuna domanda, invece, sul riscatto (si parla di una cifra compresa tra i 2 e i 4 milioni di euro) visto che si parla di un sequestro a scopo di terrorismo.
Le prime indiscrezioni, come riportato dal Corriere della Sera, confermano come Silvia Romano in questi mesi si sia convertita all’Islam. Un cambio di religione che potrebbe essere frutto “della condizione psicologica in cui si è trovata durante il rapimento“.
Lunga intervista di Matteo Salvini ai microfoni di Mezz’ora in più. Il leader della Lega ha smentito l’ipotesi di un governo nazionale in caso di caduta del Conte bis. “Dopo questa maggioranza – ha ripetuto l’ex ministro dell’Interno – l’unica scelta è dare la parola ai cittadini. Gli italiani hanno terribili preoccupazioni, pensiamo agli autonomi e alle partite Iva che non sanno quando possono riprendere. Non mi piacciono i giochini politici: esce Renzi, entra Renzi. Non stiamo ad una partita di calcio. O c’è un Governo o ci fidiamo degli italiani“.
Matteo Salvini è ritornato anche sul ritorno in Italia di Silvia Romano: “Auguro una serena vita a questa ragazza ma ribadisco che per rispetto di coloro che rischiano la vita per salvare le altre vite, prima di dire la prima cosa che farò sarà tornare in un luogo a rischio, ci penserei due volte“. E sul possibile riscatto per liberare la giovane cooperante milanese conferma: “In tutti questi casi nulla accade gratis. Non è questo il momento di chiedere chi ha fatto o ha pagato cosa“.