Catalans with estelada or independence flags gather during the Catalan National Day in Barcelona, Spain, Monday Sept. 11, 2017. Hundreds of thousands rally in Barcelona to show support for an independent Catalan nation and the right to vote in a controversial referendum that has been banned by Spain. (ANSA/AP Photo/Francisco Seco) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Sindaco di Barcellona chiede mediazione Ue

Il premier spagnolo Mariano Rajoy non parteciperà al vertice informale Ue sul digitale a Tallinn. Lo si è appreso da fonti Ue. L’assenza di Rajoy è legata alla necessità di restare in Spagna per seguire da vicino il referendum sull’indipendenza della Catalogna in programma domenica.

Il Parlamento basco ha espresso oggi ‘appoggio e rispetto’ al referendum di indipendenza catalano previsto domenica e dichiarato ‘illegale’ da Madrid. In un documento approvato con i voti del partito nazionalista moderato Pnv del premier Inigo Urkullu e degli indipendentisti di Bildu, il parlamento basco si oppone a qualsiasi misura repressiva dello Stato spagnolo per impedire lo svolgimento del voto il primo ottobre.

In una lettera ai colleghi delle 27 capitali Ue il sindaco di Barcellona Ada Colau ha chiesto oggi una mediazione della Commissione Europea nella crisi catalana. Colau, eletta con Podemos, sottolinea che il conflitto catalano non è una questione interna spagnola e deve essere affrontato nella sua dimensione europea. L’Europa afferma non può non reagire alle minacce ai diritti e alle libertà fondamentali che l’offensiva di Madrid provoca in Catalogna.

‘Rispettiamo l’ordine costituzionale della Spagna’, così un portavoce della Commissione Ue, Alexander Winterstein, ribadisce la posizione dell’esecutivo comunitario  alle domande dei giornalisti.

Circa redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com