Sinistra Italiana sostiene le rivendicazioni della Fiom Cgil che, dopo aver ritenuto insoddisfacente l’ultima riunione con i vertici dell’azienda, ha indetto, insieme alla altre sigle sindacali, lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento STMicroelectronics catanese e degli altri stabilimenti del gruppo per venerdì 29 settembre.
Noi saremo in piazza con voi, sostenendo con forza tutti i punti della piattaforma, illustrati dalla segretaria generale Rosy Scollo: dall’aumento dei salari alla stabilizzazione dei precari, fino alle rivendicazione dei lavoratori turnisti sottoposti da anni a ritmi insostenibili per cui si propone la riduzione a 4 giorni lavorativi a parità di salario.
Inoltre invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori, le precarie e i precari della funzione pubblica, alla partecipazione dell’assemblea, indetta dalla FP Cgil alle 10.30 del 26 settembre al salone Russo, via Crociferi Catania, dal titolo: “per un piano straordinario per l’occupazione pubblica”. Un piano straordinario che prevede, viste le gravi carenze d’organico, l’assunzione di 1.200.000 dipendenti entro il 2030 nel nostro Paese.
Giolì Vindigni segretario cittadino Sinistra Italiana.
Pierpaolo Montalto segretario provinciale Sinistra Italiana