Marino Scherillo, presidente dell’associazione nazionale dei Medici cardiologi Ospedalieri (Anmco) Marino Scherillo, ha affermato che lì dove si verifica un terremoto le donne inn menopausa, sono più a rischio infarto.
“Uno stress emotivo forte può causare un infarto anche in assenza di fattori di rischio cardiovascolare, oltre ovviamente ad aumentare la probabilità in chi è già sofferente, le donne in menopausa sono i soggetti dove questo si realizza più di frequente, anche quando le arterie coronarie non presentano alterazioni. Il motivo non è ancora ben chiaro, ma si sospetta che la menopausa alteri le microarterie coronariche, rendendole più suscettibili all’azione dell’adrenalina”.
Nel post terremoto invece, continua Scherillo, è da tenere sotto controllo soprattutto la depressione: “Alcuni studi hanno dimostrato che la depressione fa molto male al cuore, molto di più ad esempio dello stress da lavoro – sottolinea il presidente Anmco – gli uomini risentono di più di problemi legati alla sfera lavorativa, a cui invece le donne reagiscono in maniera neutra, mentre sono molto più sensibili ai problemi familiari”.