Sisma Nepal, rintracciati tutti gli italiani segnalati. Oltre 7.500 morti

L’unità di crisi della Farnesina ha individuato in queste ore tutti gli italiani segnalati che non erano ancora stati rintracciati. A renderlo noto è il ministero degli Esteri che, in una nota, sottolinea come il monitoraggio costante della situazione da parte dell’Unità di Crisi, dell’ambasciata a New Delhi e del Consolato generale a Calcutta continua per far fronte a ogni evenienza. Salgono però a 7.557 i morti causati dal sisma del 25 aprile, secondo l’ultimo tragico bilancio del ministero dell’Interno nepalese. I feriti sono invece 14.536. E mentre continua ad aumentare il numero delle vittime, le squadre straniere di ricerca e soccorso hanno iniziato a lasciare il paese asiatico. La richiesta è pervenuta direttamente dal Governo nepalese. “Siamo molto grati del loro lavoro – ha detto all’Ansa il portavoce del ministero degli Interni, Laxmi Prasad Dhapal – ma secondo gli standard internazionali la fase di ricerca dei superstiti termina dopo sette giorni. Il governo ha già chiesto al ministero degli Esteri di inoltrare le richieste alle rispettive ambasciate”. In generale, la situzione nel paese si sta via via normalizzando. Gli aiuti, infatti, hanno raggiunto le aree più colpite dal sisma. “Tutti cercano di tornare a una vita normale e la macchina del governo sta facendo in modo che gli aiuti vengano consegnati a tutte le persone che ne hanno bisogno. Stiamo cercando di fare del nostro meglio”, afferma Laxmi Prasad Dhakal. 
Intanto le salme di Oskar Piazza e di Gigliola Mancinelli, i due speleologi morti nel sisma, sono giunte ieri sera in Italia. Continuano invece le ricerche dei corpi di Marco Pojer e Renzo Benedetti. Lunedì sera una missione dell’Unità di Crisi e della Protezione Civile ha lasciato l’Italia per accelerare l’attività di recupero dei due connazionali.

Alessandro Moschini

Circa Redazione

Riprova

Nominati i nuovi commissari europei. Emma Bonino promuove Fitto commissario Ue: ‘Politico esperto, al Pd dico: votatelo’

La nuova Commissione europea è al completo. Almeno secondo le designazioni degli Stati membri. L’ultimo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com