epa06803341 A photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows Korean leader Kim Jong Un and US President Donald J. Trump during a summit at Sentosa Island, Singapore, 12 June 2018. The summit marks the first meeting between an incumbent US President and a North Korean leader. EPA/kcna EDITORIAL USE ONLY

‘So come sta ma non posso parlarne ora’, Trump alimenta il giallo sulla sorte di Kim

”Non posso dirlo esattamente, so come sta ma non posso parlarne ora”: così Donald Trump quando un reporter gli ha chiesto se aveva qualche informazione sulla sorte del leader nordcoreano Kim Jong-un, sul quale da giorni circolano speculazioni di vario genere.

Kim è assente da eventi pubblici da oltre due settimane. Ha saltato incluso la cerimonia del 15 aprile dedicata al compleanno del nonno Kim Il-sung, il fondatore dello Stato, mentre secondo la Kcna il 12 aprile il leader aveva presieduto un’importante riunione del Politburo.

Da Seul il ministro dell’Unificazione, Kim Yeon-chul, ha detto che ‘il governo sa dove si trova Kim Jong-un’. Secondo la Corea del Sur, il leader nordcoreano potrebbe aver saltato la cerimonia dedicata al nonno per i timori del coronavirus e non perché malato. Il ministro ha definito ‘fake news’ e ‘infodemia’ i rumor sulla sua malattia. ‘Posso dire con sicurezza che non ci sono stati segnali insoliti’ al Nord. Ieri Moon Chung-in, advisor speciale sulla sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in, aveva affermato che il leader nordcoreano “è vivo e sta bene”.

Kim sarebbe stato operato al cuore il 12 aprile, ha riportato la scorsa settimana il Daily Nk, sito di informazioni sul Nord basato a Seul, e starebbe recuperando in una villa sul monte Kumgang. Da allora si sono moltiplicate le voci fino a ipotizzare il decesso o lo “stato vegetativo” per l’inserimento problematico di uno stent coronarico.

 

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com