Sophia Loren, a settembre compirà 90 anni il 20 settembre e dichiara che non ama rimpiangere il passato, preferisce concentrarsi sul presente e sul futuro. La sua vita è ancora intensa e ricca di momenti speciali da condividere con le persone che ama: “Vedo ancora davanti a me una lunga strada con tante cose da fare, posti da vedere, persone da incontrare”. Ricordiamo che la star è reduce da una brutta caduta, dopo la quale è stata necessaria un’operazione all’anca. Ma tutto sommato si sente in forma: ‘L’età è uno stato d’animo. Vorrei che le mie ginocchia e la mia schiena si sentissero allo stesso modo, perché sono le uniche a ricordarmi che ho la mia età.
Ancora oggi l’attrice riceve lettere da fan di ogni età, dai giovanissimi a coloro che sono cresciuti con i suoi film.
‘Per la dignità della Campania, di Napoli e dell’Italia, la Regione ha accantonato un fondo per rendere possibili eventuali celebrazioni anche con ospiti di livello internazionale per l’anniversario di Sophia Loren. Non è deciso nulla’, dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rispetto alle polemiche dei giorni scorsi sull’iniziativa dell’ente di Palazzo Santa Lucia di destinare circa 500mila euro per eventi per festeggiare i 90 anni di Sophia Loren che ricorrono il prossimo 20 settembre.
‘Sophia Loren è un’artista il cui volto e la cui arte parlano dell’Italia nel mondo – ha sottolineato il governatore campano – è una disponibilità che abbiamo deciso di accantonare se, parlando con la famiglia e con i rappresentanti della Loren, si determina un evento di livello internazionale. Ci sembrava doveroso creare almeno la disponibilità finanziaria, poi se si farà, se ci saranno eventi lo verificheremo nelle prossime settimane, ma mi sembra che sia un motivo per ringraziare la Regione e non per fare polemiche inutili’, ha concluso De Luca.
In effetti parliamo di ‘sprecopoli’ differenziata, ascoltando Vincenzo De Luca che ha deciso di destinare ben 450mila euro per le celebrazioni dei 90 anni di Sophia Loren. Nulla da dire sul pensiero per la più importante attrice italiana di origini napoletane, ma in tempi di malasanità, emergenza femminicidi e allarme idrogeologico la cifra di quasi mezzo milione di euro per un compleanno fa davvero discutere.
Il caso della delibera della giunta regionale della Campania, del 15 luglio scorso, la numero 51, per tributare degni onori all’attrice italiana più famosa al mondo, era stato sollevato dalla consigliera regionale Mari Muscarà, che ha invitato a spendere i soldi, invece, per le donne vittime di violenza. In una lettera, si è rivolta direttamente a Sophia Loren, che non è destinataria dei fondi regionali, ponendo una domanda alla quale De Luca non ha nessuna voglia di rispondere: ‘Non sarebbe meglio se questi 450 mila euro venissero investiti in una causa sociale importante, come le associazioni che si occupano di violenza sulle donne?’.
La giunta regionale della Campania con la Direzione Generale per le politiche culturali e turismo, ha stanziato 450mila euro per festeggiare la più famosa diva del cinema italiano del mondo.
L’evento, in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e la Fondazione Film Commission Regione Campania dovrebbe prevedere proiezioni, omaggi, un concerto in suo onore e una cena di gala, anche se al momento il programma è in costruzione.
Non è ancora certa la presenza della grande attrice, nata a Pozzuoli.
Gli uffici istituzionali sono in contatto con la famiglia e con il figlio Edoardo Ponti per organizzare la celebrazione. La delibera, pubblicata il 15 luglio, intanto recita “il compimento dei novanta anni di Sophia Loren, la diva italiana più famosa al mondo e simbolo internazionale del nostro territorio, sarà occasione per celebrazioni, pubblicazioni e rassegne in molte grandi città del mondo e rappresenta per il territorio campano una importante vetrina per celebrare e rendere omaggio al talento, alla bellezza e alla professionalità nel settore audiovisivo, culturale e turistico della Regione Campania”.