I talebani promettono vendetta contro la strage compiuta ieri da un soldato Usa, che ha ucciso 16 civili in un villaggio nella provincia di Kandhar . In un comunicato comparso su di un sito web, il Presidente afghano Karzai si scaglia contro la “mente malata dei talebani”, ed annuncia che “si vendicherà dell’invasore e dell’uccisione selvaggia di ogni singolo martire”. “Quando afghani vengono deliberatamente uccisi dalle forze americane, si tratta di azioni di omicidio e terrore, azioni imperdonabili”, aveva affermato ieri il presidente afghano Karzai .ì “Non lo dimenticheremo”, avverte il presidente che ha chiedendo poi alla Nato di fare “piena chiarezza” sull’incidente.
Merkel in visita a sorpresa in Afghanistan – Il cancelliere tedesco Angela Merkel, è arrivato stamattina in Afghanistan per una visita non annunciata alle truppe tedesche stanziate a Mazar-i-Sharif, nel nord del Paese. A darne notizia, un portavoce della Merkel. Nei piani iniziali della Merkel era in programma la visita ai militari tedeschi a Kunduz, al momento impossibile a causa di una tempesta di neve.
L’ultima visita della cancelliera tedesca in Afghanistan risaliva a dicembre 2010, per incontrare i soldati tedeschi alla vigilia del Natale. La Germania ha circa 4.900 soldati impegnati attualmente nella Repubblica islamica: è la terza forza Isaf dopo Stati Uniti e Gran Bretagna. Un ritiro totale dell’esercito tedesco dall’Afghanistan è previsto entro il 2014.