E’ stato pubblicato il consueto sondaggio settimanale dell’Ixe. Dopo un periodo di stallo, si riduce ancora una volta il gap tra la Lega e il Partito Democratico. Negli ultimi sette giorni il Carroccio ha perso 0.5 punti percentuali assestandosi sul 26,5%. 22,9% (+0,4%) per la forza politica di Nicola Zingaretti che, secondo sempre le intenzioni di voto, si avvicina sempre di più al primo posto.
Recupera qualcosa, invece, il MoVimento 5 Stelle che per la prima volta dopo diverse settimane ha guadagno 0,2 punti percentuali salendo al 15,1%. Una piccola crescita che ha permesso di aumentare il gap con Fratelli d’Italia (12,7%) che in questo sondaggio ha perso tre decimi di punto. Si ferma, invece, la crescita de La Sinistra che ora si è assestata al 3,5%, percentuale che consente alla forza politica di essere la sesta in Italia alle spalle di Forza Italia che in questa settimana ha raggiunto il 7% (+0,4%). Continua, invece, il crollo di Italia Viva che con il -0,2% ha raggiunto il 2,2% facendosi superare anche da +Europa, oggi al 2,6%. Resta più o meno invariato il numero degli indecisi o astenuti con la percentuale che è scesa di un solo decimo di punto.
L’emergenza coronavirus non ferma la crescita del premier Conte che nell’ultima settimana ha ottenuto ben sei punti percentuali in più assestandosi al 51%. Alle sue spalle Giorgia Meloni con il suo 36% resta davanti a Matteo Salvini (32%) e Nicola Zingaretti (31%). La gestione di questo periodo ha permesso a Luigi Di Maio di arrivare al 23% e conservare un minimo vantaggio su Silvio Berlusconi (21%). Resta al 13%, invece, Matteo Renzi che sta pagando un po’ il calo del suo partito. Un trend negativo che sta durando ormai da diverse settimane.