La supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici del 29 luglio tiene in considerazione le rilevazioni effettuate dagli istituti demoscopici italiani nelle ultime due settimane. Vediamo, nel dettaglio, chi sale e chi scende tra i partiti politici.
Secondo la supermedia, il partito di Renzi oggi otterrebbe l’1,9% di voti (-0,3% rispetto a due settimane fa), meno di Sinistra italiana (2,2%, +0,1%) e di Mdp Articolo 1, che sale al 2,3%, registrando un +0,2% rispetto a due settimane fa. +Europa è stabile all’1,7%, mentre i Verdi scendono all’1,5% (-0,1%).
Per YouTrend, Azione di Carlo Calenda fa un piccolo passo in avanti (+0,1%) e si porta al 3,5%.
Nella coalizione di centrodestra, secondo YouTrend, Forza Italia registra un leggero aumento. Se si votasse oggi, il partito di Silvio Berlusconi sarebbe la quinta forza politica del Paese e avrebbe il 7,8% di preferenze (+0,1%).
Secondo YouTrend, risale con un importante balzo il Movimento 5 Stelle (+1,1%), ora al 16,1%.
Il Partito Democratico guidato da Enrico Letta è in calo, assestandosi al 19,1% (-0,4%). I dem attualmente si configurano come la terza forza politica più votata.
La Lega di Matteo Salvini è al 20% delle preferenze, in calo dello 0,4% rispetto a due settimane fa.
C’è un testa a testa in vetta: Fratelli d’Italia, che la scorsa settimana aveva compiuto il sorpasso sulla Lega, è oggi al 20% (stesso risultato del partito di Matteo Salvini), in calo dello 0,1% rispetto a due settimane fa.