Sondaggi politici, crescono quasi tutti i partiti maggiori

Il centrodestra cresce, il Pd resta sotto il 20%: i numeri dell’ultima  rilevazione di Swg per La7 fotografa una situazione ben precisa: la coalizione dei partiti di maggioranza gode ancora di ottima salute, al di là delle voci sulla presunta fine della luna di miele con gli italiani.

Nel sondaggio viene certificato il primato di Fratelli d’Italia, che nel giro di una settimana incassa un aumento dello 0,2% delle intenzioni di voto e svetta al 27%. Ben più distante il Partito democratico che, nonostante una lieve crescita dello 0,1%, non riesce a raggiungere la quota del 20%: la formazione politica di Elly Schlein si ferma al 19,9%, con una distanza del 7,1% rispetto a FdI. Più consistente la variazione positiva del Movimento 5 Stelle, che porta a casa uno 0,3% in più e si attesta al 15,6%: il divario dei grillini dai dem resta ancora corposo, ma l’operazione sorpasso potrebbe entrare nel vivo con l’avvicinarsi delle elezioni europee in cui la campagna elettorale a viso aperto non escluderà colpi bassi anche verso i potenziali alleati.

Segue la Lega, che guadagna lo 0,3% e si posiziona all’8,3%. Lieve calo per Forza Italia, data al 7,7% dopo una discesa dello 0,1%. La stessa quota viene persa dall’alleanza formata da Verdi e Sinistra italiana, stimata al 4,1%. I rossoverdi possono vantare comunque una quota di consenso superiore ad Azione di Carlo Calenda, che perde lo 0,3% e scivola al 4%. Seguono infine i partiti con minori intenzioni di voto: Italia Viva di Matteo Renzi al 3,4% (+0,2%), +Europa di Emma Bonino al 2,8% (-0,1%), Democrazia sovrana e popolare all’1,6% (+0,2%), Pace Terra Dignità di Michele Santoro all’1,6%, Noi moderati stabile all’1,1%. Le altre liste hanno un peso del 2,9%, in calo del 2,3% (prima comprendeva Italexit e Unione popolare che però non figurano più tra i partiti testati). L’area di chi non si esprime si attesta al 34% (-2%).

Come andrebbe se si votasse oggi?  Vediamo nel dettaglio. Nella settimana del congresso romano di FdI, il partito della premier Giorgia Meloni cresce dell’0,2% e raggiunge il 27% pieno. Seguito dal Partito democratico di Elly Schlein che ora tocca quasi il 20% (19,9%) accorciando così la distanza con Fratelli d’Italia (divisi solo da 7 punti). Le prove di campo largo in vista delle prossime amministrative fanno salire dello 0,3% il Movimento 5 Stelle ora al 15,6. E sale anche la Lega che raggiunge l’8,3% staccando al 7,7 (-0,1%) Forza Italia, nella settimana della convention dell’ultradestra europea che ha creato tensioni nella maggioranza dopo l’affondo di Marine Le Pen a Meloni per il sostegno a un bis di von der Leyen tirando apertamente la volata a Salvini, “unico a opporsi” alla presidente della commissione Ue.

Lieve flessione per i partiti più piccoli. Sinistra e Verdi è al 4,2% (-0,1%) e Azione di Carlo Calenda tocca il 4% perdendo lo 0,3%. Recupera lo 0,2% Italia viva attestandosi sul 3,4%, +Europa è al 2,8% (-0,1%).

Circa Redazione

Riprova

Ue: ok alle nomine di Fitto e Ribera come vicepresidenti della Commissione europea

Ok alle nomine di Fitto e Ribera. I veti incrociati che hanno finora bloccato il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com