La Supermedia YouTrend/Agi relativa ai sondaggi politici di questa settimana, pubblicata venerdì 25 marzo 2022, continua a risentire delle tensioni geopolitiche scatenate dalla guerra in Ucraina. Il conflitto con la Russia, infatti, ormai da settimane sta avendo effetti concreti anche sul Governo italiano e sulle opinioni degli elettori.
Vediamo, per ogni partito, quali sarebbero i consensi degli italiani se si andasse a votare oggi. Partendo dal fondo della classifica, Sinistra italiana è all’1,7% del gradimento rispetto all’1,9% della scorsa rilevazione (-0,2%). Art.1-MDP è al 2% (+0,1%), Verdi al 2,4% (+0,1%), Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,5%, stabile rispetto a due settimane fa.
Continuando la classifica, al sesto posto troviamo Azione/+Europa al 4,9% (+0,1%), mentre Silvio Berlusconi con Forza Italia è all’8,3% (-0,2% rispetto a due settimane fa).
Sono due i partiti che hanno subito un calo record. Il primo è il Movimento 5 Stelle (-1,1%), che fa segnare l’ennesimo flop negativo da inizio legislatura. Oggi il M5s è al 12,7%.
L’altro partito in caduta libera è la Lega di Matteo Salvini (-0,8%): oggi è al 16,4%, insieme al M5S è il soggetto che sta perdendo più punti in questo periodo in cui, al centro del dibattito, c’è la politica internazionale.
Nella Supermedia dei sondaggi YouTrend/Agi, che include sondaggi realizzati dal 12 al 23 marzo, quella che fino a qualche mese fa era una competizione quadripolare adesso è un evidente testa a testa tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia. Sono gli unici due soggetti politici sopra il 20%, attualmente appaiati. Nel dettaglio, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni tocca il 21,5% grazie al +1,2% raccolto nelle ultime due settimane.
Anche il Partito Democratico di Enrico Letta è al primo posto della classifica con il 21,5% delle preferenze, stabile rispetto alla rilevazione di 14 giorni fa.