Renzi al termine dell'incontro con senatori PD ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Sondaggi politici: Salvini perde punti. Sale il partito di Renzi

L’ultimo sondaggio politico svolto dall’istituto Ixè, riproposto da Repubblica, fa luce sui nuovi equilibri tra le forze politiche. Dall’indagine emerge un calo di consensi per la Lega, che scende al 29,7%, in favore di un aumento per Italia Viva che arriva al 3,9%. In leggero calo anche M5s, col 21%, e Pd, col 21,6%. Per quanto riguarda l’opposizione, Fratelli d’Italia sale all’8,9%, mentre Forza Italia sale al 6,9%.

Da quanto si evince dai dati raccolti, se alle prossime elezioni si votasse con un maggioritario puro, l’alleanza M5s-Pd-Italia Viva arriverebbe a più di 46 punti percentuali, superando di circa l’1% un’eventuale coalizione fra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Se poi all’alleanza giallorossa si aggregassero tutti partiti della sinistra, i Verdi e +Europa, raggiungerebbe il 51,1%.

Al confronto nel dettaglio coi dati accumulati la scorsa settimana, Lega e Pd hanno perso lo 0,2%, mentre M5s ha perso lo 0,5%. Fdi guadagna uno 0,3% e Forza Italia uno 0,4%. Il maggiore cambiamento si registra però per Italia Viva, che ottiene ben l’1% di consensi in più rispetto al sondaggio di una settimana fa.

Circa Redazione

Riprova

Santalucia lascia l’Associazione Nazionale Magistrati

Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, le …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com