Sondaggi politici, terremoto nel centrodestra: cosa cambia

Il quarto  sondaggio politico di marzo 2021 vede cambiare nuovamente gli equilibri tra i partiti, soprattutto nel centrodestra: le posizioni all’interno della coalizione stanno cambiando. C’è chi perde lo 0,7%, c’è chi guadagna lo 0,6%. Anche il Pd di Enrico Letta, dopo il boom dei giorni scorsi, registra le prime flessioni. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 24 e il 29 marzo 2021. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. I dati sono stati ponderati al fine di garantire rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.

Al 2% troviamo Mdp Articolo 1 di Bersani e Speranza (-0,1%), quindi balzo importante per +Europa: il partito di Emma Bonino cresce dello 0,5% e sale all’1,7%. Le altre liste, complessivamente, scendono dal 2,1% all’ 1,8%.

Sinistra Italiana infatti resta davanti a Italia Viva di Matteo Renzi (2,2% e -0,1% rispetto a sette giorni fa), che finisce alle spalle dei Verdi (+0,3%, oggi al 2,3%).

Cresce Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni, dal 2,4% al 2,5%: aumento che le permette di ridurre il divario con Calenda.

Alle spalle dei grandi partiti c’è Azione di Carlo Calenda, che scende dal 3,4% al 3,2%.

Alcuni punti percentuali persi dalla Lega finiscono a Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi scende dal 6,7% sale al 6,5%.

Scivola così al quarto posto il Movimento 5 Stelle, nonostante una perdita minima (-0,1%), che lo vede al 17,4%. Il partito che ha scelto di ripartire con Giuseppe Conte è appena dietro a quello guidato da Giorgia Meloni.

Recupera una posizione Fratelli d’Italia, dopo settimane di rallentamento: il +0,6% fatto registrare dal partito di Giorgia Meloni vale il terzo posto, con il 17,7%. Il Pd è distante 1,1%.

Alle sue spalle, in forte risalita, il Partito democratico: il cambio in segreteria era fruttato un +1,6% 14 giorni fa, ma l’era di Enrico Letta registra per la prima volta una flessione, tornando sotto il 19%: perdendo lo 0,2%, il Pd si assesta al 18,8%.

Circa Redazione

Riprova

BELVEDERE MARITTIMO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLE ACCUSE INFONDATE SULL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PADRE G. PUGLISI” 

L’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo respinge con fermezza le accuse infondate mosse dal gruppo consiliare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com