Sondaggio EMG Acqua. Lega al 32,50%, centro destra unito sfiora il 50%. Il M5S in caduta libera

La Lega di Matteo Salvini continua ad essere i primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Ma il dato più sorprendente che emerge dal sondaggio politico di Emg Aqua e presentato ad Agorà è la voglia degli italiani di ritornare alle urne. Uno su due, il 53% degli intervistati, pensa che ritornare a votare sia la soluzione migliore in questo periodo. Una scelta dettata dalle continue frizioni tra Pd e M5S sui temi caldi dell’agenda politica: dal Mes alla prescrizione per passare alla manovra finanziaria, il Conte 2 non riesce a parlare con una unica voce. E così nei sondaggi vola il centro destra con Lega e Fratelli d’Italia entrambi in ascesa. Continua la discesa di Forza Italia ma soffrono soprattutto Pd e M5s. Dunque i numeri: la Lega è al 32,5%, Meloni sfonda il muro della doppia cifra e raggiunge il 10,1% grazie ad una crescita dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Il partito di Berlusconi frana al Forza Italia al 6,9%, perdendo lo 0,4%. Numeri che dicono come il centro destra unito sia vicinissimo al 50% dei consensi.

I partiti della maggioranza giallorossa perdono sistematicamente terreno: il Pd tutto sommato tiene al 19,5% mentre il Movimento 5Stelle è in caduta libera e scende al 16,3%.

L’unico che tiene secondo i dati Emg è Renzi con Italia Viva, anche si ferma al 5,3% come nella scorsa settimana. La Sinistra scende all’1,8%, lo stesso livello del nuovo partito di Carlo Calenda “Azione”. Chiudono le intenzioni di voto Emg i Verdi all’1,2%, Toti allo 0,9% e il dato sull’astensione ancora altissimo al 41%.

Circa redazione

Riprova

Delmastro e Meloni sulla nuova auto della Polizia penitenziaria ‘che non lascia respirare chi si trova dietro quel vetro oscurato…’

«Onori al sottosegretario alla Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove!», risuona l’ordine al picchetto d’onore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com