La Lega di Matteo Salvini continua ad essere i primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Ma il dato più sorprendente che emerge dal sondaggio politico di Emg Aqua e presentato ad Agorà è la voglia degli italiani di ritornare alle urne. Uno su due, il 53% degli intervistati, pensa che ritornare a votare sia la soluzione migliore in questo periodo. Una scelta dettata dalle continue frizioni tra Pd e M5S sui temi caldi dell’agenda politica: dal Mes alla prescrizione per passare alla manovra finanziaria, il Conte 2 non riesce a parlare con una unica voce. E così nei sondaggi vola il centro destra con Lega e Fratelli d’Italia entrambi in ascesa. Continua la discesa di Forza Italia ma soffrono soprattutto Pd e M5s. Dunque i numeri: la Lega è al 32,5%, Meloni sfonda il muro della doppia cifra e raggiunge il 10,1% grazie ad una crescita dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Il partito di Berlusconi frana al Forza Italia al 6,9%, perdendo lo 0,4%. Numeri che dicono come il centro destra unito sia vicinissimo al 50% dei consensi.
I partiti della maggioranza giallorossa perdono sistematicamente terreno: il Pd tutto sommato tiene al 19,5% mentre il Movimento 5Stelle è in caduta libera e scende al 16,3%.
L’unico che tiene secondo i dati Emg è Renzi con Italia Viva, anche si ferma al 5,3% come nella scorsa settimana. La Sinistra scende all’1,8%, lo stesso livello del nuovo partito di Carlo Calenda “Azione”. Chiudono le intenzioni di voto Emg i Verdi all’1,2%, Toti allo 0,9% e il dato sull’astensione ancora altissimo al 41%.