Sondaggio, gli italiani sognano il centrodestra: Fdi, Lega e FI sfiorano il 50%

Anche l’ultimo sondaggio acclara un verdetto che svela i sogni degli italiani. Stando all’ultima Supermedia Agi/Youtrend il dato è netto e chiaro: nei 14 giorni appena trascorsi, la coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia è cresciuta significativamente. A fronte della progressiva emorragia di consensi in cui sembrano annaspare ultimamente gli esponenti del fronte giallorosso. Sndiamo a vedere il trend dei vari partiti secondo le ultime indicazioni sondaggistiche.

Secondo l’ultima Supermedia Agi/Youtrend di questa settimana al primo posto resta il Partito democratico, che racimola lo 0,4% e si porta al 20,7%. A un passo dai dem c’è Fratelli d’Italia a guida Giorgia Meloni, che proseguendo nel suo andamento in costante crescita, incrementa i propri numeri dello 0,5% forte del 20% dei consensi. Trend positivo pure per la Lega di Matteo Salvini, che grazie a un rialzo pari allo 0,3% può vantare il 18,7%. Mentre gli azzurri di Forza Italia, che godono a pieno del ritorno in campo da protagonista del leader Silvio Berlusconi, salgono dello 0,4 e si portano al 7,7 delle preferenze degli italiani. Continua a perdere posizioni invece il M5S capitanato da Conte che arretra ulteriormente con un -0,4% al 15,4%.

Fanalini di coda, infine, sia Azione di Carlo Calenda (che accusa un calo dello 0,5% e deve accontentarsi del 3,3%). Sia Italia Viva di Matteo Renzi (stabile al 2,6%). Tutti lievemente in calo anche i satelliti di sinistra, dove le formazioni più piccole di Sinistra Italiana (2,1%, -0,1%), Verdi (2%, -0,1%), Art.1-MDP (1,7%, -0,4%) presentano il segno meno davanti alle sigle di partito, tranne +Europa che vede invariata la sua posizione con l’1,7% dei consensi.

Il centrodestra è la prima coalizione del Paese: FI, Lega e FdI a un passo dalla soglia del 50%

Il centrodestra è e rimane la prima coalizione del Paese. Infatti, sempre in base ai calcoli enucleati dall’ultima indagine di Supermedia Agi/Youtrend di questa settimana ottiene il 48,3% delle preferenze. Portando la storica alleanza tra FI, Lega e FdI a un passo dalla soglia del 50%. A distanza le forze di centrosinistra che, riunendo Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Liberi e uguali non arrivano a raggiungere il 40%.

Numeri che, come anticipato in apertura, stilano un verdetto chiaro: un centrodestra unito che punta alla vittoria e a guidare il Paese. A fronte di una coalizione giallorossa sfrangiata e depauperata di consensi che non raggiunge i numeri per governare, con buona pace di Enrico Letta e del miraggio di un nuovo Ulivo, che l’inquilino del Nazareno sogna in grado di condensare gli aneliti progressisti. E di riunire le forze di progressiste ad ampio raggio, tanto da far convogliare all’ombra di un ramoscello di pace gli ami-nemici dei 5S e di IV, passando per Azione. Un progetto che sembra allontanarsi ogni giorno. E sfumare a ogni nuovo sondaggio.

Circa Redazione

Riprova

Delmastro e Meloni sulla nuova auto della Polizia penitenziaria ‘che non lascia respirare chi si trova dietro quel vetro oscurato…’

«Onori al sottosegretario alla Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove!», risuona l’ordine al picchetto d’onore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com