Il successo alle elezioni amministrative fa volare il Partito Democratico nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, il Pd guadagna 3 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana e diventa il primo partito con il 28,1% dei consensi. Pdl e M5S iniziano a perdere terreno: il Popolo delle Libertà fa registrare una flessione dell’1,7% e si attesta al 26 per cento. Anche i grillini subiscono una flessione nelle intenzioni di voto degli italiani e con una perdita del 2% sono attestati al 17,9 per cento. Poi il vuoto. Nessun’altro partito o movimento politico, secondo questo sondaggio Swg, supererebbe la soglia del 5%.
Sinistra Ecologia e Libertà perde oltre mezzo punto (-0,7%) e scende al 4,8%. Stesso risultato raggiunto da Scelta civica (+0,1%), seguita dalla Lega Nord al 4,4 percento. Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto e si attesta al 2 percento. L’Udc continua a perdere terreno (-0,4%) e si deve accontentare dell’1,8 percento dei consensi.
Secondo Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg, “il Pd va avanti su ondate territoriali. Per quanto riguarda il Pdl, il voto delle amministrative non sembra intaccarlo oltre misura. Serio invece il calo del Movimento 5 Stelle”.
Enrico Letta può sorridere. Il presidente del consiglio in sette giorni riacquista fiducia negli italiani guadagna 4 punti percentuali e sale al 35% ma non è il leader politico più amato. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sbaraglia tutti con il 60% seguito dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dal premier. Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, deve accontentarsi del quarto posto con il 26%.