Napoli. Come riparare i capelli danneggiati dal mare e dal sole estivo? Ora più che mai è il caso di correre ai ripari. Ecco i consigli dell’esperto, per un programma intensivo di “ristrutturazione” della chioma, provata dagli eccessi delle vacanze estive. Claudio De Martino, esperto hair stylist, tricologo e lookmaker internazionale – Napoli/Toronto – noto e apprezzato in Italia quanto in Canada, è ampiamente conosciuto come punto di riferimento delle star e delle manager di ogni nazionalità che affidano da decenni la cura della propria capigliatura e dell’immagine nelle sue preziose mani.
Ci riceve nel suo salone al Centro Direzionale di Napoli, Galleria Le Gemme, Isola A3, alle spalle della torre che ospita il murales di Jorit più alto al mondo. Un vero e proprio salotto improntato all’insegna della cura, oltre che della bellezza dei capelli, luogo d’incontro per gli addetti al settore, dove si tengono corsi di aggiornamento sulle tecniche più efficaci e innovative a livello mondiale. Non solo: da Claudio De Martino si ritrovano personaggi noti dello spettacolo, dell’imprenditoria, professionisti di chiara fama, artisti di talento, politici, giornalisti, comunicatori, uomini e donne di spicco nel panorama internazionale, anche in occasione di vernissage e meeting artistici e culturali.
“Innanzitutto in presenza di una chioma sfruttata e impoverita dal sole e dal mare, dobbiamo agire con un ottimo shampoo e conditioner idratanti e a base di oli preziosi – l’olio di argan, l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci o l’olio di joioba, che sono ricchi di acidi grassi e nutrienti – e/o acido ialuronico, per eliminare anche il fastidioso ‘effetto paglia’, maschere a base di burri vegetali, come il butto di cacao. Raccomando un buon trattamento in fiale, applicate con massaggio professionale e consiglio vivamente di spazzolare i capelli da asciutti, quando sono meno esposti al rischio di spezzarsi. Quindi: idratazione, riparazione e nutrimento. La scelta dei prodotti è fondamentale, perciò è indispensabile affidarsi a un parrucchiere esperto in tricologia che possa valutare attentamente lo stato della capigliatura e le sue esigenze specifiche, in maniera da fornire il giusto grado di nutrimento e di idratazione, anche in considerazione della natura stessa del capello, del suo spessore, della porosità, dei trattamenti indispensabili ai quali viene sottoposto, in primis il colore. Tutto questo richiede ovviamente grande esperienza e professionalità e prodotti di ottima qualità e così pure le attrezzature – spazzole e phon innanzitutto – non devono essere aggressive. Inutile dire che quelle migliori sono anche particolarmente costose e pochi saloni le garantiscono alla clientela. Eppure, la salute e la bellezza della chioma dipende proprio dalle attrezzature, troppo spesso sottovalutate erroneamente, oltre che dagli ingredienti attivi contenuti nei prodotti capillari, dalla scelta attenta e personalizzata di essi e dalla preparazione tecnica”.
“Consiglio poi vivamente un trattamento rimpolpante, che si effettua in salone, in grado di riparare immediatamente stelo per stelo, in modo da evitare che i capelli indeboliti e disidratati si spezzino, impoverendo ulteriormente la massa. Molto interessante l’effetto dell’ acido ialuronico, questa sostanza infatti è altamente idratante e viene in soccorso, così come la cheratina, le proteine del grano e quelle della seta, essenziali per migliorare i danni della cuticola e l’elasticità della capigliatura, anche in formula senza risciacquo; sostanze contenti acidi grassi essenziali e vitamine, oli emollienti, peptidi, pantenolo e antiossidanti, che agiscono da ottimi protettori e migliorano la lucentezza”.
Da Claudio De Martino è possibile ottenere su prenotazione un consulto sullo stato della capigliatura e consigli personalizzati per la cura, da continuare anche a casa. La make up artist Ilaria Barba e l’intero Staff diretto dal maestro della coiffure, sono a disposizione per soddisfare ogni esigenza della clientela, in maniera mirata, garantendo risultati al top, forti di un bagaglio tecnico frutto di grande esperienza, studi e aggiornamenti continui sulle proposte avanguardiste, le migliori tendenze e le ultime scoperte dell’hair cure selezionate in campo mondiale.
Teresa Lucianelli