Porta Carini al Capo a Palermo
È una grande festa quella in programma al Mercato Storico del Capo e a piazza Verdi a Palermo, dal 30 ottobre al 10 novembre.
“WĀDĪ, Mercato del Capo tra Arte e Musica” è una rassegna di eventi, realizzata dalla Proloco “Caput Seralcadi”, in collaborazione con Utopìa e Incontro, per valorizzare e promuovere le antiche tradizioni del quartiere, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’identità storica del Capo e di Palermo.
“WĀDĪ” indica il letto del fiume Papireto, il quartiere del Capo venne fondato al di là dell’antico fiume Papireto in età musulmana, abitato dai cosiddetti schiavoni, mercenari e commercianti di schiavi arabi.
Dodici giorni di attività, spettacoli, degustazioni e laboratori, celebrando la cultura, la gastronomia e l’artigianato siciliano. I visitatori hanno l’opportunità di assaporare le specialità culinarie siciliane e di ascoltare le storie dietro le loro creazioni.
Tanti spettacoli musicali e teatrali con cui il mercato si trasforma in un palcoscenico all’aperto con concerti dal vivo di musicisti e performance teatrali.
Non mancano gli spazi dedicati ai più piccoli, con attività ludiche, racconti e laboratori creativi, per coinvolgere le famiglie e rendere l’evento accessibile a tutti.
IL PROGRAMMA
Si parte mercoledì 30 ottobre, alle 10.30, con il laboratorio di Pupi di Zucchero per le scuole, a cura della storica Fabbrica Bonadolci che ha sede proprio dentro il Mercato del Capo. L’appuntamento è in Piazza Concezione al Capo.
Sabato 2 novembre è la giornata dedicata ai defunti.
A piazza Verdi, alle 11.00, va in scena lo spettacolo dei pupi dal titolo “Il duello di Orlando e Rinaldo per l’amore della bella Angelica”, realizzato dalla Compagnia Opera dei Pupi Brigliadoro di Salvatore Bumbello, in replica il 5 novembre in piazza Mercede.
Nella stessa giornata, sempre a piazza vealle 17.30, si cerca di battere il Guinness World Records con il cannolo più lungo del mondo, impresa firmata Fabbrica Arena.
Domenica 3 novembre alle 10.00, grande festa con la Fanfara dei Bersaglieri che attraversa il Mercato del Capo.
Da giovedì 7 a domenica 10 novembre diversi appuntamenti con: il Complesso Bandistico del Cavaliere Michele Cascino, tanti artisti circensi disseminati lungo il Mercato e walking tour al Mercato del Capo, in collaborazione con l’associazione “‘Furriando Furriando” sempre alla scoperta del Mercato del Capo.
Infine, sabato 9 novembre alle 18.00 in programma uno spettacolo teatrale per bambini al Teatro alla Guilla dal titolo “Portiere amore mio” di Domenico Bravo, con in scena Domenico Bravo, Marzia Coniglio e Valerio Strati.
E poi il grande evento, “Visioni, Open Churches”, un’iniziativa in collaborazione con Meeraqui che, dalle 17.00 a mezzanotte prevede concerti all’interno delle chiese: Chiesa di San Gregorio, Chiesa Santa Maria della Mercede, Chiesa di San Cosma e Damiano e un dj set a piazza San Gregorio.