Nuovo spettacolo cult per Luciano Melchionna che, come in ‘Dignità autonome di prostituzione’ regala amare riflessioni e lacrime di gioia.
Docce, sudore, fetore di calzini, bagnoschiuma, shampoo e creme per il viso si intravedono negli armadietti mezzi rotti, panche consumate e traballanti, acqua per terra e lunghe file di attaccapanni. L’allenatore incita i giocatori prima della partita. Il pubblico, invisibile voyeur, entra in gruppo guidato da un inquietante “angelo”, avulso da quel contesto eppure “arbitro” d’anime. Undici monologhi in un coro assonante e catartico. Storie di calciatori/toys, oggi inconsapevoli mostri, che hanno scelto il gioco del calcio come gesto di libertà e giia. Ma il calcio è bastardo. Come la vita. Consola e distoglie. Immortale. Come la speranza. Una meravigliosa condanna. Come il teatro.
“…ho sempre avuto paura, sin da piccolo… io sparivo lentamente da me, non mi trovavo più, e mi prendeva il panico… poi però, per fortuna, riapparivo all’improvviso: con un pallone in mano.” Luciano Melchionna
Testi di: Luciano Melchionna e Giovanni Franci
Costumi: Milla
Scene: Chiara Carnevale
Musiche a cura di: Riccardo Regoli
Installazioni fotografiche: Mario Pellegrino
Assistente alla regia: Sara Esposito
Consulenza sportiva: Sebastiano Gavasso
Foto: Tommaso Le Pera
con:
Lorenzo Balducci, Orazio Caputo, Mauro F. Cardinali, Gennaro Di Colandrea, Adelaide Di Bitonto, Emanuele Gabrieli, Sebastiano Gavasso, Pierre Jacquemin, Gianluca Merolli, Fabrizio Nevola, Roberto Olivieri, Marcello Paesano, Agostino Pannone
Produzione: ENTE TEATRO CRONACA VESUVIO TEATRO
in collaborazione con SportOpera nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia
Si avvisa il gentile pubblico che lo spettacolo “Spoglia-Toy” prevede scene di nudo. Lo spettacolo è itinerante e si svolgerà all’interno dei diversi spazi del Piccolo Eliseo. Per tali ragioni non sarà possibile avere il posto assegnato e non sono garantiti posti a sedere.
Durata 50 minuti (atto unico senza intervallo)
Orario:
da martedì a giovedì ore 20.00
venerdì e sabato doppia replica ore 20.00 e 22.00
domenica ore 17.00