Le Borse europee, in scia all’Asia, confermano il buon passo dell’avvio con l’indice d’area, lo stoxx 600, che guadagna quasi un punto. In luce in particolare finanziari, auto e componentistica ma soprattutto i servizi legati al turismo. Sempre di slancio i future su Wall Street con l’americana Novavax che ha annunciato l’avvio della sperimentazione sull’uomo di un potenziale vaccino. I listini traggono poi beneficio dalle messa a terra delle misure di rilancio in atto nei diversi paesi con l’allentamento del lockdown. Tra le singole Piazze svetta Londra (+1,78%), chiusa ieri per festività, seguono Milano (+1,1%) , Parigi (+1,22%) e Francoforte (+0,78%) .
Lo spread tra btp e bund scende a 198,63 punti base con il rendimento del decennale all’1,53%. Il petrolio resta sopra i 34 dollari al barile con il wti che segna un +3,16 per cento. Sul fronte dei cambi, l’euro si conferma in rialzo sul dollaro con la moneta unica passa di mano a 1,094 sul biglietto verde.
Le Borse cinesi chiudono la seduta positive, sostenute dai rilievi positivi del governatore della Banca centrale Yi Gang, secondo cui l’economia è in fase di ripresa e gli stimoli saranno rafforzati, mentre la liquidità sui mercati resterà a livelli adeguati: l’indice Composite di Shanghai sale dell’1,01%, a 1.789,52 punti, quello di Shenzhen mette a segno un progresso del 2,21%, attestandosi ai massimi inteaday, a quota 1.789,52.