TOPSHOT - German Chancellor Angela Merkel waves as she arrives to attends the session for the election of the German Chancellor at the Bundestag (lower house of parliament) on March 14, 2018 in Berlin. Angela Merkel, head of the Christian Democratic Party CDU starts her fourth term as German chancellor, capping months of political uncertainty as she bartered with her rivals of the SPD to help govern Europe's top economy in a "grand coalition". / AFP PHOTO / Tobias SCHWARZ

Spread in calo tra Merkel e Salvini

Apertura in calo per lo Spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale segna 276 punti contro i 282 della chiusura di ieri quando, in giornata, aveva toccato un massimo di 290 punti. Lo spread e la Merkel finiscono nel mirino del ministro dell’Interno Matteo Salvini:  ‘Non abbiamo paura. L’economia italiana è solida, le imprese sono solide. Le riforme economiche daranno tutte le risposte che si aspettano i cosiddetti mercati ed i signori dello spread’.

Il vice premier risponde così, in un’intervista alla radio tedesca Deutsche Welle, alla domanda sui timori per una possibile ‘tempesta d’autunno’ sui mercati, con l’Italia sotto attacco: ‘Ci sono persone che speculano’,  accusa, in un riferimento all’aumento dello spread nelle ultime settimane: ‘Ci sono anche persone che sono contro di noi. Il nostro governo è libero e indipendente dalle multinazionali, dalla grande finanza, dai poteri bancari, internazionali ed europei. Non abbiamo paura’. In autunno, conferma Salvini, riguardo all’occupazione, alle pensioni ed alle tasse il nuovo governo lascerà il segno, con un nuovo percorso, con il cambiamento, la crescita, per questo non sono preoccupato per i dati di questo periodo. Stiamo già lavorando sulla crescita, che recupererà. Quando Angela Merkel aprì le porte della Germania a centinaia di migliaia di migranti, certamente sottovalutò il rischio di conflitti sociali.  Ancora ricordo cosa accadde durante le celebrazioni per il Capodanno a Colonia nel 2015 e altrove. Comunque la violenza non è mai la soluzione. La violenza chiama violenza, ma il governo tedesco ha sottovalutato il problema per anni e l’emergere di Afd è una chiara reazione.

 

Circa Redazione

Riprova

Guadagnuolo nominato Responsabile Planning e Qualità per Stellantis Europa

Simone Guadagnuolo è stato nominato Responsabile Planning e Qualità Part & Service Enlarged Europe presso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com