Alla fine l’intesa è stata raggiunta. A Tor di Valle si farà il nuovo stadio della Roma, con importanti modifiche apportate al progetto iniziale. ‘Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per Roma’, ha sottolineato la sindaca Virginia Raggi.
TAGLIO CUBATURE – L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un robusto taglio delle cubature, circa il 50%, previste dalla versione iniziale del progetto sul nuovo impianto della società giallorossa. ‘L’intesa prevede un nuovo progetto 2.0, innovativo. Le cubature sono state ridotte della metà’, ha detto Raggi.
VIA I GRATTACIELI – I tre grattacieli previsti nel progetto originario saranno rimpiazzati da edifici più bassi.
OPERE URBANIZZAZIONE – E’ stata prevista inoltre una convenzione con i costruttori: avranno priorità le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani.
SICUREZZA – In particolare verrà messo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà più soggetto ad allagamenti.
ROMA-LIDO – Verrà anche realizzata una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido.
STADIO ECOCOMPATIBILE – Quello che nascerà a Tor di Valle sarà dunque uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio. Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione.