“Esprimo soddisfazione per il parere favorevole all’approvazione espresso dalla Commissione Giustizia all’emendamento da me presentato, che aumenta la pena da 4 a 5 anni per chi commette il reato di stalking”. È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di “Fratelli d’Italia”, componente dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio.
“In questo modo – spiega – si rimedia all’emendamento di Palazzo Madama che avrebbe fatto venir meno l’applicazione della custodia cautelare per lo stalking”.
“Fratelli d’Italia – aggiunge Cirielli – ritiene prioritaria la questione dell’abuso della carcerazione preventiva, anche per risolvere l’emergenza del sovraffollamento carcerario. Non possiamo, però, accettare i provvedimenti approssimativi del Governo Letta che rischiano di compromettere la sicurezza dei cittadini e la tutela delle vittime, risultando ancor più gravi dell’amnistia e dell’indulto, in quanto introducono nel nostro ordinamento degli istituti che hanno gli stessi effetti degli atti di clemenza, con la differenza, però, che quest’ultimi hanno un’applicazione limitata a particolari reati commessi entro una certa data”.
“Ad ogni modo – conclude Cirielli – ritengo che lo stalking, vera e propria emergenza, necessiti di interventi anche sul fronte della prevenzione”.