Startup: tengono gli investimenti, quasi 700 milioni in 2020

Le start up e le imprese innovative nell’Italia del Covid non si sono fermate. Gli investimenti hanno raggiunto 691 milioni di euro, al 5 dicembre 2020, poco al di sotto dei 723 milioni dell’intero 2020.

Il rapporto di StartupItalia presentato all’evento #Sios20 ‘It’s all about digital’ parla di “bilancio positivo” nel contesto della crisi del Covide e racconta le startup come “realiste, pragmatiche e capaci di ballare da sole”.
Le operazioni di crowdfunding sono state 168 per un totale di 80 milioni di euro e il numero di start-up è cresciuto di 1438 unità fino a 12.068, il 3,3% di tutte le società di capitali di recente costituzione (dati del Ministero dello Sviluppo Economico).
L’indagine indica che “quasi nessuno ha smesso di lavorare: molti hanno proseguito come se niente fosse (38,1%), altri hanno dovuto adattare la routine (49,5%). A fermarsi, solo il 12,4%”.
Anche se oltre 7 su dieci si sono sentiti non supportati o non del tutto.
“Il 2020 è un anno importante, da una parte tragico e dall’altra denso di opportunità: molte le imprese innovative che hanno saputo cogliere, inventando e re-inventando modelli di business, prodotti e servizi che hanno saputo adeguarsi a una crisi mondiale”, afferma il ceo di StartupItalia, Filippo Satolli, presentando “StartupItalia Alliance”, il progetto che vede “l’unione di App, piattaforme, tecnologie e servizi a supporto del sistema innovazione e della trasformazione digitale delle aziende”.

Circa Redazione

Riprova

Karen Sheriff nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Emera Inc.

Emera Inc., società canadese leader nelle utilities elettriche, ha annunciato un’importante transizione nella leadership del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com