Stati generali del Lavoro di FdI e Marina Calderone

Il lavoro cha cambia. È questo il sottotitolo degli “Stati generali del Lavoro” promossi da Fratelli d’Italia alla presenza di ministri, parlamentari e rappresentanti delle forze sociali. Ad aprire la giornata di studi  nella sede della Camera di Commercio di Roma il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Al tavolo la capogruppo di FdI in commissione Lavoro di Montecitorio Marta Schifone, che ha fatto gli onori di casa, e il presidente della commissione, Walter Rizzetto.

“Dodici mesi complessi e affascinanti”, ha detto Calderone:  “Abbiamo privilegiato l’ascolto con i corpi sociali e il confronto proficuo con le commissioni parlamentari.

Il primo passo sul terreno dell’occupazione è stato quello di mettere mano all’accompagnamento al lavoro e al sostegno per chi non può lavorare. Calderoni ha sottolineato lo spirito della riforma del reddito di cittadinanza varata con il decreto del primo maggio. “Molto buoni i risultati dei primi due messi di attività della piattaforma. Che dimostrano la falsità di certi miti”. Un cambio di passo – ha sottolineato il ministro Calderone – che tiene conto anche del dinamismo del mercato del lavoro. “È strategico adattare gli strumenti agli scenari che cambiano, pensiamo alla legge sullo smart working completamente superata con l’emergenza pandemia. E ancora il tema dell’intelligenza artificiale, che “non può uccidere il lavoro manuale”, le normi più stringenti sulla sicurezza.

La stella polare del governo restano i contratti collettivi che non si sposano con il salario minimo. Sul quale  abbiamo un approccio più realistico e meno ideologico. Che vede protagonista la contrattazione collettiva, “come anello fondamentale fra regole generali  e accordi siglati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative”. Infine l’impegno a smascherare il lavoro ‘spurio’ e le false cooperative che lucrano. “Il lavoro è un diritto ma anche un dovere”.

R

Circa Redazione

Riprova

PAT – Scuole dell’infanzia, bando per l’assunzione di insegnanti nel prossimo triennio

Su proposta della vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa, la Giunta provinciale ha dato il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com