Giorgia Meloni interviene sull’annuncio del premier Giuseppe Conte sul fatto che “chiederemo la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio”. Un annuncio che ha scatenato la protesta dell’opposizione e che, soprattutto, lascia troppi interrogativi aperti. Sia su quello che è stato finora, sia su quello che dovrebbe essere con la proroga.
“Il governo più opaco e meno trasparente della storia – sottolinea Meloni – vorrebbe prorogare lo stato d’emergenza; non vuole che gli italiani vengano a conoscenza delle decisioni del Comitato tecnico scientifico; non fornisce alcuno studio serio e certificato per giustificare la proroga di un provvedimento altamente impattante per gli italiani e per l’economia nazionale”. La leader di FdI ha postato il commento sulla sua pagina Facebook insieme a una locandina che riassume le “anomalie” del caso italiano e ricorda che “gli italiani aspettano risposte”.
“Perché siamo l’unica nazione in Europa a essere ancora in stato di emergenza? Il nostro sistema sanitario è a rischio collasso? Lo Stato italiano non è in grado di garantire cure a tutti?”, chiede quindi Meloni, ricordando che “il governo ha il dovere di entrare nel merito e spiegare agli italiani qual è la situazione reale”. “Perché – prosegue – se la situazione è grave allora gli italiani devono essere allertati. Reputerei gravissimo, invece, se questa fosse solo l’ennesima trovata del governo per tenere sotto scacco l’Italia e continuare a coprire i litigi tra Pd e M5S.