Quali sono le città italiane dove si guadagna meglio? Lo rivela un’indagine condotta dal Centro Studi Tagliacarne che ha analizzato le retribuzioni medie in Italia tra il 2019 e il 2021 dei lavoratori dipendenti. Secondo lo studio nel corso dei tre anni presi in esami gli stipendi medi sono aumentati di 301 euro su scala nazionale, anche se in 22 province si registra una diminuzione di 312 euro. La media nazionale delle buste paga si attesta sui 12.473 euro all’anno.
Genova
Con uno stipendio medio annuale di 16.031,29 euro, Genova occupa la decima posizione nella classifica delle città italiane dove si guadagna meglio. Il Capoluogo della Liguria precede nell’ordine: Pordenone, Verona, Trieste, Torino, Trento, Cuneo e Cagliari.
Vicenza
Al nono posto nella classifica delle città italiane con gli stipendi più alti troviamo Vicenza: secondo la ricerca del Centro Studi Tagliacarne, la retribuzione media annuale dei vicentini è di 16.451,67 euro.
Modena
In base all’analisi del Centro Studi Tagliacarne sugli stipendi dei lavoratori dipendenti in Italia, a Modena il salario annuale medio è pari a 16.572,83 euro che piazza la città dell’Emilia Romagna all’ottavo posto della classifica.
Firenze
Eletta una delle città italiane dove si naviga più velocemente su internet, Firenze è anche la settima con gli stipendi più alti del nostro Paese, con un salario medio annuale di 16.686,53 euro per i lavoratori dipendenti. Dal 2019 al 2021, però, a Firenze i salari sono diminuiti di oltre mille euro, come successo anche a Prato e Venezia.
Reggio Emilia
Reggio Emilia occupa la sesta posizione nella classifica delle città d’Italia dove si guadagna meglio secondo la ricerca condotta dal Centro Studi Tagliacarne: qui la retribuzione media annuale per i lavoratori dipendenti è pari a 16.912,12 euro.
Roma
Quinto posto per Roma nella graduatoria riservata alle città con gli stipendi più alti per i lavoratori dipendenti: nella Capitale, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, in media la retribuzione è di 17.774,30 euro all’anno.
Parma
Resta fuori dal podio Parma, una delle città italiane più cercate su Google nel 2022: lo stipendio medio annuale dei lavoratori dipendenti, secondo la ricerca del Centro Studi Tagliacarne, è pari a 18.175,33 euro.
Bologna
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle città italiane con gli stipendi più alti per i lavoratori dipendenti troviamo Bologna con una media annuale di 18.628,65 euro. L’analisi del Centro Studi Tagliacarne rivela che dal 2019 al 2021 le buste paga risultano più basse in 22 province su 107: in queste aree ogni lavoratore dipendente ha perso in media 312 euro nel triennio, a fronte di una crescita nazionale di 301 euro.
Bolzano
Con 18.942,08 euro all’anno, Bolzano è la seconda città d’Italia dove i lavoratori dipendenti guadagnano di più. La media nazionale è di 12.473 euro annuali e Rieti risulta in assoluto la città dove si guadagna di meno in base alla ricerca condotta dal Centro Studi Tagliacarne.
Milano
Al primo posto nella classifica delle città d’Italia dove si guadagna di più troviamo Milano: nel Capoluogo della Lombardia lo stipendio medio annuale dei lavoratori dipendenti è di 30.464,86 euro, più del doppio rispetto alla media nazionale. A Milano il reddito da lavoro dipendente rappresenta oltre il 90% del reddito disponibile.