Una cappa di fumo, densa e maleodorante, coltre di fuliggine, questo è lo scenario, che i residenti di Cagliari e Selargius sono stati costretti a vedere, ma sopratutto a respirare per mesi durante gli incendi a ridosso della statale 554. L’ attività investigativa, é stata avviata, grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini e delle associazioni.
Il Nucleo investigativo del Corpo forestale ha individuato e denunciato i responsabili dei roghi di rifiuti, anche pericolosi, innescati nelle zone Sa Muxiuridda, Su Pezzu Mannu e San Lorenzo.
Sono state sottoposto a sequestro 5 discariche e 3 camion per il trasporto del materiale poi abbandonato sul terreno. Inoltre, è scattata la denuncia nei confronti di 4 persone, di 57, 48, 37 e 31 anni, per traffico e combustione illecita di rifiuti e realizzazione di discariche illecite. Gli agenti della Forestale tra giugno e luglio hanno effettuato sopralluoghi e monitorato la zona individuando e filmando i responsabili mentre scaricavano dai camion i rifiuti e poi innescavano gli incendi, spesso per recuperare rame e altri metalli che venivano poi rivenduti. Per questa volta, la voce del popolo é stata ascoltata.
Riprova
L’ORDINAMENTO DEL CREDITO TRA FINANZA ALTERNATIVA E MUTAMENTI GEOPOLITICI: CONVEGNO A NAPOLI
Da domani 24, al 25 ottobre 2024, il suggestivo complesso monumentale di Santa Chiara, situato …