Sono stati sospesi dal servizio gli otto agenti, accusati di aver trascinato per le strade di Johannesburg un tassista 27enne di origini mozabicane, dopo averlo arrestato. Mido Macia, questa è l’identità del giovane morto due ore dopo il trasferimento in questura; secondo l’autopsia, Mido sarebbe morto in seguito alle ferite riportate alla testa e un’emorragia interna. L’episodio, filmato dai passanti, ha fatto subito il giro del web, suscitando sconcerto nell’intero paese e tornando a mettere sotto accusa le forze di polizia, già finite sul banco degli imputati per la morte di 34 minatori in uno sciopero, nell’agosto scorso. Sull’accaduto, è intervenuto anche il presidente sudafricano, Jacob Zuma, che ha condannato l’omicidio come “orribile, inquietante e inaccettabile”.
“Sono criminali con l’uniforme”, ha detto alla France presse Bongani Hlela, venditore ambulante attivo nelle zona dove Macia è stato trascinato dalla polizia.
Tags arresto tassista morte tassista arrestato sudafrica sudafrica
Riprova
Nominati i nuovi commissari europei. Emma Bonino promuove Fitto commissario Ue: ‘Politico esperto, al Pd dico: votatelo’
La nuova Commissione europea è al completo. Almeno secondo le designazioni degli Stati membri. L’ultimo …