Supercoppa: Juve-Lazio si giocherà a Riad il 22 dicembre. Accesso libero per le donne

La finale di Supercoppa italiana 2019 tra Juventus e Lazio si giocherà in Arabia Saudita, a Riad, il 22 dicembre alle ore 17.45 (ore 19.45 locali). L’ufficializzazione dalla Lega Serie A arriverà a breve. Funzionari della Lega e dei due club si sono già recati in Arabia per un sopralluogo e per visionare alberghi e campi di allenamento, come riporta la Gazzetta dello Sport. La scorsa edizione si è disputata a Gedda, la prossima sarà giocata nella capitale, al King Sand University Stadium, da 25mila posti, con diretta tv su Rai 1. Per la prima volta non ci saranno barriere di genere all’interno dell’impianto: dunque anche le donne potranno assistere alla partita di calcio, divieto valido fino allo scorso anno per tutte le manifestazioni sportive. Una iniziale apertura ci fu in occasione della Supercoppa italiana di gennaio, anche se non mancarono le polemiche per il fatto che alle donne fossero riservati specifici settori dello stadio. Ora, finalmente, la svolta: il pubblico femminile potrà accedere a qualsiasi settore e le donne straniere che entreranno nel Paese non dovranno più indossare l’abaya (il tradizionale copricapo).

Gli organizzatori arabi della Gsa (General Sports Authority) avevano esercitato l’opzione per ospitare la Supercoppa italiana anche quest’anno in virtù del contratto firmato nel 2018 che prevedeva la disputa in Medio Oriente di 3 edizioni in 5 anni, con un gettone di 7,5 milioni per ogni partita, suddiviso a metà tra le finaliste tolto il 10% in quota alla Lega. Un contratto da rispettare nonostante nel passato l’amministratore delegato della Lega calcio abbia sollevato alcune criticità.

Il Medio Oriente, grazie ai suoi soldi, non piace solo all’Italia. Anche la Spagna starebbe pensando di esportare la Supercoppa in Arabia Saudita, anche se sono scoppiate polemiche sull’opportunità di andare a giocare in un Paese sotto accusa per la violazione dei diritti umani e civili. Brasile e Argentina sembrano non dare tanto peso a queste tematiche e giocheranno in amichevole il 15 novembre a Riad. Ma non c’è solo il calcio: sono previsti anche le gare di Formula E, la Dakar 2020, il Ferrari Motor Festival.

Circa redazione

Riprova

Tennis Atp Finals: impresa Sinner a Torino, batte Djokovic in tre set

Impresa assoluta di Jannik Sinner. Alle Atp Finals di Torino ha sconfitto in tre set …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com