Svelato il mistero del mostro di ‘Tully’, è un vertebrato

Il mostro di ‘Tully’, il misterioso aquatico, chiamato ‘Tullimonstrum gregarium’, vissuto nelle acque della Pennsylvania, per anni ha catturato l’attenzione degli studiosi in quanto non era possibile studiarne i dettagli per capirne il tipo di animale. Era stato scoperto nel 1958, dal paleontologo Francis Tully. Quest’ultimo venne a conoscenza delle tracce di ‘Tully’ in una miniera di carbone, oggi conservato al Field Museum di Chicago.

Si tratta, di un esserino, simile ad un tubicino, con gli occhi sopra e al centro del corpo e denti alla fine, nella parte più stretta. Recenti studi hanno dimostrato che questo strano animale, presente solo nello stato dell’Illinois, diventandone il fossile simbolo del medesimoTull Stato, attraverso tecniche ai raggi X, è stato rilevato che avesse le branchie e una sorta di rudimentale midollo spinale. Dunque, ‘Tully’ era un vertebrato.

Victoria McCoy, paleontologo che ha condotto al ricerca per la Yale University, ha spiegato “Mi ha sempre incuriosito il mistero di questo strano animale. Con tutti i fossili eccezionali che abbiamo scoperto, questo è senza dubbio il più affascinante e ricavare la sua perfetta fisionomia proprio dal fossile, è stata per me una grandissima soddisfazione”.

Rimane ancora precisare ulteriormente quando sia apparso sulla Terra, e quando si sia estinto.

Circa Emilia Napolitano

Riprova

PAT – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche: arriva la proroga

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, ha approvato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com