Un progetto della Tartaglia Arte che presenta le opere di 5 artisti contemporanei presso il Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro. La mostra ARTE CONTEMPORANEA FEMININA è un progetto inedito, che presenta 5 mostre individuali simultanee, di 5 artiste, in 5 sale diverse del Centro Cultural Correios (Centro, RJ), tutti a cura di Tartaglia Arte di Roma, Italia, di Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez.
Sono dell’esposizioni che mette in luce il ruolo dell’artista donna, nelle sue diverse poetiche, linguaggi e fatture. Fino a poco tempo fà le donne, quando si sono distinte nell’arte, hanno agito in secondo piano, superando l’attività di modelle. Certamente abbiamo avuto – e abbiamo – grandi artiste che, abbattendo le barriere del pregiudizio e della misoginia, sono riuscite a portare la loro collezione nel mondo – Frida Kahlo, Louise Bourgeois, Lygia Clark, Ligia Pape, Adriana Varejão, Rosalina Paulino, e molte altre.
Prima ritratte nei dipinti di artisti prevalentemente maschili, oggi le donne sono in prima linea nella produzione artistica, con più autonomia e libertà, occupando sempre più spazio, esprimendo tutte le sue molteplici potenzialità e permettendo alle proprie emozioni di fluire in profondità.
La mostra Arte “Contemporanea Feminina”, dunque, porta molteplici prospettive sul fare artistico. Gli artisti Beatriz Basso, Ilca Barcellos, Mary Dutra, Flavia Fernandes e Isabella Pedreschi, dal 5 maggio al 20 giugno 2021, instaureranno un dialogo polifonico tra i membri del Centro Cultural Correios (CCC-RJ) e interagendo attraverso le loro opere, installazioni, suoni, voci e personalità.
|