Un recente annuncio di vendita che circola sui social ha gettato sconforto sul futuro del Teatro Tito Schipa di Gallipoli, un’icona culturale e storica che è stata il cuore pulsante della nostra comunità per generazioni. In qualità di consigliere comunale dell’opposizione, sento la responsabilità di dare voce alle preoccupazioni dei cittadini riguardo a questa situazione.
Proprio in seguito agli annunci circolati online, molti cittadini ci hanno sollecitato a prendere posizione circa la possibilità di acquisire, chiaramente a titolo oneroso, lo storico Teatro, preservando così il contenitore storico-culturale (nonché l’unico cinema ancora presente in città) e le sue funzionalità.
LO SCHIPA è patrimonio DI GALLIPOLI E DEI GALLIPOLINI. Invito l’amministrazione a iniziare e condividere una ragionamento sull’acquisizione del bene, vagliando anche la disponibilità del supporto della Regione Puglia.
Il Teatro Tito Schipa è molto più di un semplice edificio: è un punto di riferimento culturale che ha arricchito le vite dei gallipolini per decenni. È il luogo dove le famiglie si sono riunite per condividere momenti speciali, dove gli artisti locali e nazionali hanno dato vita a spettacoli indimenticabili e dove le generazioni più giovani hanno imparato ad amare le arti.
Il Teatro Tito Schipa ha tutto il potenziale per diventare, o meglio, tornare ad essere uno dei luoghi di cultura più attrattivi e significativi della città e del Salento.
In qualità di consigliere comunale, mi rendo disponibile ad affiancare e collaborare con la civica amministrazione per garantire che il Teatro Tito Schipa rimanga una risorsa per la nostra città.
Esorto quindi l’amministrazione e in particolare, il Sindaco Stefano Minerva, che ha trattenuto a se la delega alla Cultura, a considerare seriamente l’importanza di trovare delle soluzioni che consentano di preservare e rilanciare questo importante patrimonio culturale e sua importante eredità.
Il Teatro Tito Schipa è parte integrante di Gallipoli e dobbiamo fare tutto il possibile per assicurare che continui a brillare come luogo di incontro, cultura e intrattenimento per le tante associazioni e per le future generazioni.