Tendenza meteo: le ultime novità per il periodo del Ferragosto

Archiviata la fine di luglio in compagnia di locali rovesci e temporali in varie zone dello Stivale, il mese di agosto si aprirà all’insegna di tempo più stabile e  soleggiato, grazie alla nuova rimonta dell’anticiclone africano che dall’Europa sudoccidentale tenderà ad allungarsi sul Mediterraneo centrale.Almeno sino al primo fine settimana di agosto sole e clima via via più caldo saranno gli elementi dominanti, anche se non si toccheranno i valori record registrati nella seconda metà di luglio. Proprio a partire dal 5 agosto un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole britanniche potrebbe favorire la discesa, lungo il suo bordo orientale, di correnti più fresche che potrebbero dar luogo ai primi temporali su parte del Nord e isolatamente Appennino.

La settimana che ci traghetterà al Ferragosto potrebbe quindi essere caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione sull’Europa nordoccidentale che espandendosi verso la Scandinavia potrebbe innescare un flusso di correnti più fresche verso l’Europa centrale. Correnti che potrebbero influenzare anche il clima sull’Italia portando temporali e un calo termico. Se così sarà la seconda decade del mese di agosto potrà essere caratterizzata, almeno nella sua prima parte – quindi fino al Ferragosto – da caldo normale e qualche passaggio instabile. Si tratta tuttavia di una tendenza che quindi necessità di ulteriori conferme e nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni. Restate aggiornati!


Circa Redazione

Riprova

Le Teste di Caltagirone all’Areoporto di Catania, ecco l’installazione con i vasi antropomorfi della tradizione caltagironese

Un albero di Natale composto da Teste di Moro provenienti da Caltagirone è stato allestito …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com