Tendenza meteo per la settimana Santa, fino a Pasqua e Pasquetta

Dopo un infruttuoso tentativo da parte delle correnti atlantiche di conquistare il Mediterraneo centrale nel weekend 27-28 marzo  che si tradurrà in un modesto passaggio instabile con qualche locale pioggia, l’alta pressione sub tropicale si irrobustirà ponendo i suoi massimi proprio in prossimità della nostra Penisola. Ciò garantirà una prima parte della settimana stabile e soleggiata con qualche insidia legata alle foschie e le nebbie nelle ore più fresche del giorno sulle pianure e nelle valli. Le temperature aumenteranno ulteriormente superando la soglia dei 20°C e raggiungendo localmente anche punte di 24°C o persino superiori con massime sopra media.

L’egemonia anticiclonica sarà insidiata da un nuovo cambio della circolazione alle alte latitudini tra 1 e 2 aprile. L’approfondimento di una saccatura fredda scandinava  punterà verso l’Europa occidentale e spingerà gradualmente l’alta pressione verso est favorendo un importante calo barico sulla Spagna e sulla Francia dove tornerà il maltempo. I giorni di Pasqua e Pasquetta sull’Italia saranno quindi insidiati da questo potenziale arrivo delle piogge da ovest che tenterà di raggiungere l’area mediterranea pur dovendo affrontare un’area di alta pressione ancora molto robusta tra l’Italia centro meridionale e l’Europa orientale.

Circa Redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com