Secondo le ultime emissioni del modello europeo, per il periodo in questione sull’Europa si evidenziano anomalie di geopotenziale negative (colorazione blu) tra Scandinavia, Francia e Penisola Iberica, contestualmente ad anomalie positive (colorazione arancione) su Europa sud-orientale ma soprattutto, fatto di maggiore rilevanza, sulla Groenlandia. Su quest’ultima infatti potremmo assistere alla formazione e persistenza di un campo anticiclonico, il quale favorirebbe lungo il bordo destro la discesa a più riprese di masse d’aria fredda e instabile di matrice artica su gran parte dell’Europa centro-occidentale. In questa fase ci attendiamo dunque tempo movimentato sull’Italia, instabile o anche perturbato, con piovosità anche sopra la media al Nord (che nell’ultimo periodo ha invece sperimentato una lunga fase decisamente secca). In parte coinvolto dalle precipitazioni anche il Centro e il Sud Italia, sebbene quest’ultimo in misura minore e con anzi probabilmente maggiori momenti stabili e assolati. Temperature in media o al di sotto al Nord, specie Nordovest, mentre potrebbero risultare sopra media sul resto della Penisola, specie al Sud, per frequente richiamo di correnti meridionali.
In questa fase riscontriamo evidenti modifiche dell’assetto barico, con un possibile sopra media di geopotenziale su Italia e gran parte dell’Europa centrale. Se tale dinamica venisse confermata c’è da attendersi una condizione meteorologica antitetica rispetto al periodo precedente, con maggiore stabilità, piovosità anche sotto la media e temperature spesso sopra la media, specie dal 15 in avanti. Periodici disturbi instabili potranno interessare i versanti occidentali della Penisola.
Le anomalie tendono ad assorbirsi in parte, ma si palesano ancora positive su parte dell’Italia e negative sulle Isole Britanniche. In questa fase potremmo sperimentare parentesi stabili e assolate, alternate a qualche spunto instabile di natura atlantica, in primis al Nord e sul versante tirrenico. Il tutto ancora una volta accompagnato da temperature spesso sopra la media. Linea di tendenza che necessiterà di ulteriori analisi e conferme.