Tendenza METEO: PROSSIMO WEEKEND ancora A RISCHIO ACQUAZZONI su alcune regioni

Il carico di rovesci e temporali che nel corso dei prossimi giorni interesserà gran parte del Centro Nord lascerà spazio a una breve pausa solo nella giornata di venerdì visto che nel corso del prossimo fine settimana una nuova perturbazione ci raggiungerà. Entrando più nel dettaglio la circolazione depressionaria attiva sulle regioni settentrionali andrà lentamente esaurendosi ma nel contempo lascerà aperta la porta a una nuova energica depressione, che dal Mare del Nord si porterà gradualmente sull’Europa occidentale.

 La sua discesa in prima istanza favorirà la rimonta di un cuneo altopressorio sull’Italia che garantirà un venerdì e un inizio di sabato più stabili e soleggiati, eccezion fatta per qualche isolato fenomeno diurno sulle Alpi centro occidentale.

 Tra la seconda parte di sabato e soprattutto domenica la depressione raggiungerà la Francia mostrando i suoi effetti anche su parte della nostra Penisola. Nubi avanzeranno così da Ovest portando nuovi rovesci e temporali nella seconda parte di sabato su Sardegna orientale, alto versante tirrenico e Nordovest. Domenica toccherà a Nordest, interne del Centro e parte del medio Adriatico vedere un nuovo peggioramento del tempo con piogge e temporali, specie dal pomeriggio. Non mancheranno nel contempo residui fenomeni anche su Liguria, Alpi e Prealpi centro occidentali.

Meglio infine al Sud, qui con temperature in ulteriore rialzo: previste punte anche oltre i 30°C su Tavoliere, materano, cosentino e interne sicule, in particolar modo sulla piana di Catania.

Circa Redazione

Riprova

Caltagirone: ‘I presepi delle collezioni del Liceo Artistico Secusio’

Palazzo dell’Aquila – Piazza Municipio 1 – Caltagirone Il liceo Secusio, già Regia Scuola Professionale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com