Tennis. Djokovic è il re di Wimbledon, Federer cede solo al tie-break

Novak Djokovic vince il torneo di Wimbledon per il secondo anno consecutivo sull’erba di Londra. Per vincere il suo quinto titolo di campione di Wimbledon il serbo deve piegare un Roger Federer che a quasi 38 anni gioca una partita splendida, equilibrata, quasi commovente: finisce dopo cinque set, tre tie-break di cui l’ultimo dopo l’eterno long set finale. E i due tennisti scrivono anche un’altra pagina della storia del torneo più importante al mondo che si gioca sull’erba: la finale è durata 4 ore e 57 minuti e diventa la più lunga della storia del torneo londinese. Finisce  7-6(5), 1-6, 7-6(4), 4-6, 13-12(3) ed il serbo si conferma numero uno al mondo.

Per il 32enne Djokovic è la 16esima prova del Grande Slam e vista l’età ora può puntare a raggiungere i suoi grandi rivali Federer e Rafa Nadal. Per Federer resta l’amarezza per i due match-point falliti sul 9-7 a suo favore nel quinto set, con il servizio a disposizione. A quasi 38 anni, il fuoriclasse svizzero fallisce l’assalto alla nona corona a Wimbledon e al 21esimo torneo del Grande Slam. “Se non la più eccitante, questa è stata una delle migliori finali che io abbia mai giocato, contro uno dei più grandi di tutti i tempi, per il quale ho molto rispetto”, dice Djokovic parlano al pubblico dal microfono dello speaker, subito dopo aver vinto la finale contro Roger Federer. “Purtroppo – aggiunge il serbo dando un’ulteriore dimostrazione di fair play – in questo genere di partite uno dei due alla fine deve perdere”.

“Finale da ricordare? Io cercherò di dimenticarla. E’ stata una grande partita, è stata lunga, ma devo essere soddisfatto della mia performance. Devo farmi le congratulazioni. Spero di avere dato ad altri la possibilità di credere che a 37 anni non è tutto finito. Adesso devo recuperare, però sono ancora in piedi. La mia famiglia è orgogliosa? Non saranno contenti magari del piatto”, commenta amaro Federer, dopo avere perso la finale al quinto set sull’erba di Wimbledon.

Circa redazione

Riprova

Tennis Atp Finals: impresa Sinner a Torino, batte Djokovic in tre set

Impresa assoluta di Jannik Sinner. Alle Atp Finals di Torino ha sconfitto in tre set …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com