Panico in Iran dove la terra ha tremato in seguito ad un sisma di magnitudo 6.3. Il sisma, nella prima rilevazione dell’Usgs, è stato localizzato a circa 89 km da Bandar Bushehr e 92 km da Borazjan. Le scosse di assestamentosarebbero state cinque, due delle quali di magnitudo 4.8 e 5.3, come ha riferito la Tv di stato iraniana precisando che la popolazione della regione colpita è di circa 100 mila persone. L’agenzia ufficiale Irna, comunica che a Teheran, è stata creata un’unità di crisi. Elicotteri e aiuti sono partiti da due regioni vicine, tra cui quella del Fars.
Bilancio vittime . E’ di 20 morti e diversi feriti il bilancio delle vittime del terremoto, secondo stime ancora provvisorie.
Città devastate. Secondo quanto rivela l’agenzia Irna , inoltre, le «prime stime» indicano che tre città sarebbero state devastate. Khormouj, Dayer a Kangan, situate nella provincia di Bushehr, sono state distrutte dal terremott. Devastati anche «gran parte» di due villaggi rurali – dove abitano tremila persone . Si tratta dei centri di Shambe e di Sana, rispettivamente con un popolazione di quasi 1.750 e più di 1.250 persone. Il vicegovernatore della provincia di Bushehr, Rostami, ha detto che il numero delle vittime «probabilmente aumenterà». La scossa di terremoto è stata avvertita inoltre sul lato opposto del Golfo Persinco: in Bahrein – dove alcuni edifici della capitale Manama sono stati evacuati – in Qatar e a Dubai.