Paura nei pressi di Notre Dame di Parigi. La polizia ha sparato su un uomo sulla spianata davanti alla cattedrale parigina e il quartiere è stato isolato. L’uomo ha tentato di aggredire con un martello un agenti della polizia municipale prima di essere neutralizzato e bloccato dai colleghi, che hanno aperto il fuoco. L’aggressore è stato ferito al torace, è stato portato via in ambulanza. Aveva con sì anche due coltelli.
Un agente è rimasto ferito in maniera non grave. La situazione nella piazza di Notre-Dame, ha fatto sapere la prefettura di Parigi in un tweet, è poi tornata sotto controllo. L’autore dei fatti è stato ‘neutralizzato’ e trasferito in un ospedale.
La sezione antiterrorismo della procura di Parigi ha aperto un’inchiesta su quanto avvenuto. Circa 900 persone sono bloccate all’interno della cattedrale di Notre-Dame dalla polizia, che ha setacciato il quartiere dell’ile de la Cité, in pieno centro di Parigi, alla ricerca di eventuali complici dell’aggressore. Sono calmi, abbiamo spiegato loro la situazione e stiamo aspettando di poter uscire, ha spiegato una esponente della diocesi incaricata della comunicazione, che si trova anche lei all’interno della chiesa.
Il poliziotto rimasto ferito – ha detto il segretario generale del sindacato di polizia Unité Sgp Police-Fo – è stato colpito alla testa con un martello in modo non grave. Un suo collega ha subito risposto sparando all’aggressore.