STRASBURGO. Sette persone sono state arrestate fra Strasburgo e Marsiglia nell’ambito di un’operazione anti-terrorismo. Secondo Europe 1, quattro di esse stavano preparando un’azione imminente: nel mirino il commissariato della città alsaziana ma anche il celebre mercato di Natale che inizia venerdì e attira ogni anno quasi 2 milioni di persone.
‘Mai la minaccia terroristica è stata cosi’ elevata sul nostro territorio’, ha detto il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve. I fermi sono scattati nel quadro di una vasta inchiesta avviata l’estate scorsa alla vigilia dell’Euro di calcio. A quanto si apprende, i sospetti aspettavano la consegna di una partita di armi.
Le autorità temono che stessero preparando attentati coordinati in diversi siti della Francia. Tra i possibili obiettivi viene evocato anche il mercatino di Natale di Strasburgo ma su questo non c’è nessuna conferma ufficiale. ‘Il rischio zero non può mai essere garantito e chi lo garantisce mente ai francesi. Facciamo di tutto in ogni momento per prevenire questa minaccia terroristica e proteggere i nostri connazionali’, ha aggiunto Cazeneuve. Quest’anno in Francia sono già stati sventati una ventina di attacchi terroristici.