THANK DANNY, NOVECENTO!

Dal 31 ottobre al 5 novembre 2023 al Teatro Vittoria a Testaccio in scena: “NOVECENTO” di Alessandro Baricco a interpretarlo: Stefano Messina per la regia di Stefano Messna e Chiara Bonome con le musiche di Pino Cangialosi, scene di Alessandro Chiti e costumi di Isabella Rizza per una produzione di Attori & Tecnici.

In prima classe nella sala da ballo su un pianoforte dentro una scatola di cartone, un bambino abbandonato che il marinaio Danny considera un regalo per lui: Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, non piangeva era silenzioso e ce lo racconta bene il suo futuro amico Tim Tooney, un trombettista che ha suonato per sei anni sul piroscafo Virginian.

Su un transatlantico poteva succedere in quel nuovo secolo, accadeva che qualche emigrante partoriva in qualche parte della nave e poi abbandonava il pargolo nella prima classe, sperando che magari se lo prendesse qualche riccone, il Novecento è stato un secolo di straordinari eventi e la storia di questo personaggio strano è strabiliante e unica, l’oceano era casa sua.

Il monologo nella pièce teatrale rimane tale all’omonimo libro da cui è ispirata, l’interpretazione dell’attore nonchè regista Stefano Messina riesce da solo a popolare il palco del teatro e a renderlo mobile e ondeggiante come l’oceano, ma anche le luci, la scenografia e le musiche rendono tutto così pienamente vero.

Le scene che interpreta sono coinvolgenti e commoventi, Stefano riesce a far stare un’ intera platea e galleria, legate alla poltrona senza distogliere lo sguardo e l’attenzione, se Barricco scrive uno straordinario monologo, Stefano ne fa una straordinaria interpretazione specialmente quando riesce a suonare una intera banda di strumenti jazz.

Una storia profonda che scatenerà la voglia di fare un viaggio su quel Transatlantico e conoscere quel legendario pianista sull’Oceano.

É sicuramente una storia che vale la pena raccontarla e andarla a guardare al Teatro!

Valentina Nasso

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com