Tibet. Sta bene l’ex monaco che ha cercato di immolarsi

Ieri, in Tibet un ex monaco buddista a Khamar, nella prefettura di Chamdo, ha tentato di immolarsi dandosi fuoco. Lo ha annunciato, un’associazione per la difesa dei Tibetani, spiegando che si è trattato del primo tentativo di questo tipo nella regione autonoma cinese. “Secondo informazioni trasmesse da microblog e pubblicate sui profili Facebook in tibetano, Tenzin Phuntsog è sopravvissuto (al suo tentativo di immolarsi) ed è stato ricoverato in ospedale”, ha indicato in un comunicato l’organizzazione International Campaign for Tibet (ICT).
Dal suicidio con il fuoco, a marzo, di un giovane del monastero di Kirti, in una regione tibetana della provincia del Sichuan, altri dieci monaci e monache buddisti hanno seguito il suo esempio. Almeno sette di loro hanno perso la vita. “Se le informazioni che abbiamo sono corrette, quello di ieri è stato il primo tentativo di immolarsi che ha avuto luogo nella regione autonoma del Tibet”, ha precisato l’organizzazione in difesa dei diritti dei tibetani.

Circa redazione

Riprova

Nominati i nuovi commissari europei. Emma Bonino promuove Fitto commissario Ue: ‘Politico esperto, al Pd dico: votatelo’

La nuova Commissione europea è al completo. Almeno secondo le designazioni degli Stati membri. L’ultimo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com