L’assessore alla Salute, politiche sociali e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, è intervenuto ad “Addictus”, il VI Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche in corso a Riva del Garda. Portando il suo saluto in apertura della seconda giornata di lavori, l’assessore ha sottolineato l’importanza di affrontare il fenomeno delle dipendenze patologiche con una visione integrata e condivisa.
“Le dipendenze patologiche non sono solo una questione sanitaria, ma un tema che tocca profondamente il cuore delle nostre comunità, le relazioni tra le persone e il futuro delle giovani generazioni – le sue parole -. Affrontarle richiede competenze integrate, dialogo e un impegno condiviso. Questo convegno è una preziosa occasione per riflettere, scambiare esperienze e tracciare nuove strade per la prevenzione, la cura e la riabilitazione. Come istituzioni, il nostro compito è sostenere il dialogo tra le parti e fornire risorse adeguate per rispondere con tempestività a un problema che non conosce confini.”
Nel suo intervento, l’assessore Tonina ha poi rivolto un pensiero particolare alle nuove generazioni, ricordando il crescente disagio dimostrato negli ultimi anni da molti giovani e “il lavoro avviato da Provincia e Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per migliorare i servizi territoriali di prevenzione e cura, al fine di offrire una risposta integrata, veloce e forte per i ragazzi e le famiglie coinvolte” .
Sempre riguardo ai giovani, l’assessore ha ricordato l’importanza di un loro forte coinvolgimento sul fronte della prevenzione e dei sani stili di vita, “azioni quanto mai necessarie guardando ad un presente e ad un futuro fortemente influenzati dall’invecchiamento della popolazione e dal calo delle nascite, fenomeni che impongono un ripensamento dei tradizionali modelli socio-sanitari” le parole di Tonina.