Toninelli: ‘Mai bloccato opere, unica congelata la Tav’

‘Il sottoscritto, il M5s e il Governo tutto non ha mai bloccato alcuna opera. Un esempio è il Terzo Valico dei Giovi, un’opera che parte da Genova e che non è mai stata bloccata: infatti dopo l’analisi costi-benefici, che è stata fatta in pochi mesi, l’abbiamo fatto, anzi lo faremo meglio’,  ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli rispondendo a ‘DataRoom’ di Milena Gabanelli su CorriereTv. A proposito del Terzo Valico, in particolare, il ministro ha puntualizzato che è vero che si è posticipato il lotto 5, ma non che sono stati bloccati i lavori. Maestranze, geometri, ingegneri, hanno sempre continuato a lavorare.

Non stiamo fermando o bloccando opere, dice il ministro, ricordando che l’unica che stiamo congelando è il Tav Torino-Lione, anche perché è un’opera che costa più di 20 miliardi. Nei prossimi giorni arriverà l’analisi costi-benefici e chiuderemo anche questo dossier. Tutti gli altri stanno andando avanti.

Il costo della Tav non è più di 8,6 miliardi, è di 11 miliardi, e non è ancora partito alcun appalto per la costruzione dell’opera perché siamo ancora nella fase ancora non terminata delle indagini. Toninelli ha sottolineato che dovremo decidere se ci conviene oppure no: se ci conviene si farà, se non ci conviene li useremo per mettere in sicurezza ponti, gallerie e viadotti che stanno crollando. Io non deciderò sulla base di opinioni mie personali o sulla base di opinioni politiche, nonostante la mia forza politica abbia giustamente contestato l’uso di così tanti miliardi di risorse pubbliche per singole opere. Ho dato mandato a dei tecnici di fare questa analisi costi-benefici che sarà basata sui numeri. E sulla base di questo ci accorderemo all’interno della maggioranza di Governo e con la commissione Ue e con la mia omologa francese.

Sulle trivelle – prosegue il ministro – i vari Renzi e quant’altri sono vergognosi per quello che han fatto. Noi quelle autorizzazioni non le daremo. Perché trivellare per cercare fossili significa tornare al Medioevo e noi abbiamo scritto nel contratto di programma cose diverse. Su quelle appena firmate, Toninelli ha ricordato le parole di Di Maio, e poi ha aggiunto: ‘Ora viene la parte politica con il ministro Costa e vedrete di che pasta siamo fatti’.

Ancora una volta – ironizza Chiamparino – il ministro Toninelli ci stupisce con la sua competenza. Oltre al solito mantra che oramai ripete da mesi del ‘tra pochi giorni arriva l’analisi costi-benefici’, pensando così di poter continuare a prenderci in giro e scavallare le elezioni europee – prosegue il presidente della Regione Piemonte – il ministro Toninelli sfoggia la sua competenza in materia di infrastrutture sostenendo che la TAV costa più di 20 miliardi. Non so da quale esperto gli siano state fornite le cifre…

Circa Redazione

Riprova

De Santis (PD): «Solidarietà a Claudio Stefanazzi per le minacce ricevute»​

“Ancora una volta dobbiamo esprimere solidarietà di tutto il Partito Democratico della Puglia al nostro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com