Si è appena conclusa una settimana di grande successo al Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Il cartellone teatrale diretto da Alessandro Benvenuti continua ad essere vincente e la presenza di grandi nomi dello spettacolo come Gabriele Cirilli e Giampaolo Morelli ha garantito una massiccia affluenza di pubblico.
Continuano gli spettacoli teatrali che vedono come protagonisti grandissimi artisti. Dall’11 al 17 luglio ospiti illustri e spettacoli indimenticabili calcheranno le tavole del palco allestito nell’area esterna.
L’11 luglio in scena il Festival Sete Sòis Sete Luas vede la partecipazione di quattro prestigiosi musicisti della città di Tarrafal, sull’isola capoverdiana di Santiago, accompagnati dalla giovane ballerina Deina, interprete delle movenze ritmiche tipiche come batucade, funanà e coladeire.
Il 12 e 13 luglio è la volta de L’ingrediente perduto di Stefania Aphel Barzini e Claudia Della Seta. Una serie in un’unica serata. Una saga in tre brevi puntate. 1994 San Francisco: il Bar Zam Zam, luogo storico della “Summer of Love” del Movimento Hippie. Sara è ad una gita scolastica per visitare i “cimeli” dei figli dei fiori. Da un muro Sara scorge una donna in foto che le sorride. Al cuore di Sara salta un battito: quella donna bionda le sorride. Quella donna bionda Sara la sogna sempre, da quando è bambina. Lei la chiama “La Dama Bionda”. Sconvolta da ciò che ha visto e da ciò che le sarà rivelato Sara comincia un viaggio e noi l’accompagniamo. Un viaggio alla ricerca della trama della sua vita, dentro i segreti della sua famiglia, per trovare i vincoli e i nessi della sua anima e del suo cuore.
Il 14 luglio la comicità di Mi Vedo Co Uno, già vincitore del Roma Comic Off nel 2019, arriva sul palco dell’Arena. Scritto e diretto da Alessandro Carvaruso con Alessandra De Pascalis. La donna di questa epoca è veramente emancipata dagli stereotipi comuni? Sono cambiate le dinamiche uomo/donna nell’arco dei tempi? È ancora vivo il problema delle relazioni? L’attrice Alessandra De Pascalis interpreta 5 personaggi diversi che parlano dello stesso argomento: l’atteggiamento degli uomini di fronte alla possibilità di una relazione. I personaggi, ognuno a suo modo, raccontano aneddoti esilaranti che non sono per niente lontani dalla realtà.
Il 15 luglio Giuseppe Pambieri, insieme a Micol Pambieri, Pavel Zelinsky, Stefano Messina è il protagonista di La Terra promessa, regia di Nicoletta Robello. L’azione si svolge in un futuro indefinito presso la sede dell’Onu, dove rappresentanti della Repubblica di Malvati, il cui territorio è quasi scomparso a causa dei cambiamenti climatici, chiedono ai loro omologhi un’isola per fondare un nuovo Paese… Lo spettacolo spiega in tono farsesco le avventure del Presidente e della sua delegazione, che devono affrontare situazioni surreali negli incontri con delegati di diverse nazioni per garantire un futuro al proprio popolo e alla propria famiglia.
La settimana si chiude con la doppia replica il 16 e 17 luglio con Toscanacci – Risate e altri anticorpi di Andrea Kaemmerle sul palco insieme a Paolo Hendel, Riccardo Goretti. Il viaggio nella sagacia di Toscana inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi… è una missione che ci siamo felicemente imposti. Solo l’ironia salverà il mondo. Un omaggio al ridere insieme in salsa toscana con lo strepitoso Paolo Hendel, con la sua gentile follia, con Riccardo Goretti, celebratissima nuova “diva” del teatro contemporaneo italiano e con Andrea Kaemmerle accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca.
Grande spazio ai più piccoli con gli spettacoli a cura del Teatro Le Maschere che il 15 e 16 luglio porta in scena Re Bazza di Tordo di Carla Marchini con Lorenzo Branchetti, Martina Carletti, Francesco Mistichelli regia Gabriella Praticò. Alle ore 19.00 uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Questa favola dei fratelli Grimm, riveduta e corretta, narra di una principessa, Stella, bella ma viziata e prepotente. Il re, suo padre, è disperato perché nessun principe riesce a conquistare il cuore altezzoso di Stella ed il Reame rischia quindi di restare senza eredi. Sarà un Mendicante al quale il re affiderà la riluttante principessa ad insegnare a Stella il rispetto, la generosità, l’umiltà! La morale per i più piccoli è molto chiara: sii generoso ed altruista!